Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1129 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1815 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1125 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1288 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1323 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Celebrazioni per la lingua Greca

10 licei classici di Roma e del Lazio attivamente impegnati, più altri 2 fra gli astanti, hanno dato vita lo scorso 9 febbraio, a una manifestazione memorabile (in parallelo con altre città italiane e mondiali), di cultura, impegno civile e solidarietà, alternandosi sul palco del Cinema Royal di Roma con i loro pezzi lirici, drammaturgici, coreutici e canori per celebrare "Le parole dei Greci", da "simbolo", "atomo", "teatro", "genesi", "schema", "demone", "armonia", "anarchia". Alla presenza delle autorità politiche e accademiche italiane e greche, l'evento si è protratto nel pomeriggio, presso l'Aula Magna del Liceo "Tasso", dove hanno preso la parola specialisti di linguistica, di antropologia, di papirologia, di filosofia, fra cui Emanuele Banfi, Mario Capasso, Ettore Castagna e Lucio Russo, mentre Matteo Nucci aveva aperto la manifestazione in mattinata con una riflessione sulla parola "scuola".

La presenza dei due poeti e scrittori Andonis Fostieris e Ghiannis Pappas ha decisamente accattivato il pubblico, che ha potuto sentire direttamente da greci una riflessione sulla parola poetica e sull'evoluzione della loro madrelingua. "Entusiasmo" è l'unico termine non trattato nello specifico, ma è sicuramente stata la cifra dominante che ha chiarito una volta di più come "essere greci" non è soltanto una forma di convenzione culturale, ma un autentico fondamento genetico. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI