Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Febbraio 2024

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:211 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:194 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:412 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:545 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:962 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1053 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2394 Crotone

Book Baby Boom: una nuova…

Ott 25, 2023 Hits:2646 Crotone

Rossano città d'arte tra antico e moderno

OMBRELLI FLUTTUANTI (1)


Rossano Città d’Arte europea da un lato sa valorizzare il suo prezioso patrimonio monumentale e dall’altro vuole promuovere le diverse culture europee mutuandole in una chiave autoctona. Il Centro storico continua ad essere un vero e proprio museo all’aperto attraverso l’apporto di idee innovative e la piena fruizione di opere d’autore. In questa direzione mirano le diverse iniziative promosse dall’amministrazione comunale per garantire la massima fruizione delle bellezze architettoniche della città alta, così come il particolare impianto decorativo degli OMBRELLI FLUTTUANTI di Corso Garibaldi che farà mostra di sè per l’intero mese di agosto.

Soddisfatto l’assessore al turismo Guglielmo CAPUTO che, nel solco della ricerca e della promozione di nuove idee artistiche che possono inserire e far conoscere Rossano in un target turistico più ampio, in sinergia con lo staff degli uffici, ha proposto questa originale idea, positivamente sperimentata nella Città di ÀGUEDA, in Portogallo.

Una città che punta sul turismo – afferma CAPUTO -  deve saper valorizzare il suo patrimonio artistico e la propria storia gloriosa, promuovendo la riscoperta dei monumenti e delle opere d’arte. Allo stesso tempo, la tradizione può essere valorizzata e integrata dall’innovazione e dalla freschezza che è racchiusa nelle opere d’arte o installazioni moderne, giovani ed originali, che esaltano ancora di più il contesto antico e prezioso nel quale si inseriscono. Questi elementi artistici e decorativi innovativi, spesso fraintesi ed accolti a volte in maniera reticente, da chi, magari, le valuterebbe diversamente se le vedesse in un’altra Città, sono inseriti nel contesto di una vera e propria programmazione turistico-culturale. Dagli addobbi e dalle luminarie natalizie, alle installazioni di opere d’arte moderne nel palazzo S. Bernardino, alla musealizzazione all’aperto, per finire alle rotatorie artistiche, ancora in fase di progettazione. Vogliamo – conclude l’assessore - che Rossano non sia solo Città d’arte, ma che sia una Città d’arte europea attraverso una condivisione di idee che oggi noi stiamo importando, ma che speriamo anche, in futuro, di esportare.

Gli ombrelli fluttuanti che si stanno installando in questi giorni lungo Corso GARIBALDI, ricalcano le orme di una simpatica e coloratissima iniziativa di AGUEDA, una città portoghese di circa 50mila abitanti vicino alla costa atlantica. Un’installazione originale, utile e realizzata con pochissimi mezzi. Decine di coloratissimi ombrellini sono stati appesi lungo il percorso con un risultato sorprendente. Gli ombrelli, infatti, galleggiano nell’aria e sembrano danzare quando si alza un filo di vento. Per i passanti, oltre al confortevole fresco in questi giorni di caldo bollente, c’è un anche un gradevole effetto ottico. Le ombre disegnano uno schema geometrico curioso ed irregolare e il telo sottile degli ombrelli lascia passare una sottile parte della luce del sole, colorandola. Non è noto l’autore di questo stravagante progetto di arte pubblica in strada, ma quel che è certo è che l’iniziativa è piaciuta in Portogallo ed ha incontrato il favore dell’Amministrazione Comunale di Rossano, che continua a mostrarsi moderna ed all’avanguardia. (Fonte: MONTESANTO SAS – ComunicazionOMBRELLI FLUTTUANTI (6)

e & Lobbying).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI