Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 08 Settembre 2024

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:383 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:582 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1269 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1027 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1562 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2246 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1537 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1687 Crotone

Il primo Hackaton sull'epilessia al Forum Sistema Salute 2023

Roma, 17 ottobre 2023 – Informazione e integrazione, queste le parole chiave di EPY Hack, prima edizione dell’Hackaton per il superamento dello stigma dell'Epilessia, organizzato in collaborazione con LICE, la Lega Italiana Contro l’Epilessia, nell’ambito del Forum Sistema Salute 2023.

Appuntamento ormai consolidato presso la Stazione Leopolda a Firenze, il Forum Sistema Salute, rappresenta un’importante occasione di confronto e incontro, nel panorama sanitario italiano, con l’obiettivo, quest’anno, di sensibilizzare i giovani, e anche i meno giovani, sul tema dell’Epilessia e invitarli a sviluppare soluzioni tecnologiche e innovative per affrontare le sfide che questa patologia presenta.

EPY Hack, a partecipazione gratuita e rivolto a maggiorenni, ha coinvolto studenti universitari di diverse facoltà (esclusi coloro abilitati ad effettuare prescrizioni mediche), neolaureati, studenti di scuole superiori di 2°grado, ricercatori, creative designer, developer, startupper, innovatori e altre figure con competenze di comunicazione, marketing, data analyst, economia, Internet of Things, A.I., informatica e digitale.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a EPY Hack – spiega Laura Tassi, Presidente LICE e neurologo presso la Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson del Niguarda, Milano – in quanto ci consente di parlare di Epilessie, e dei bisogni delle Persone con Epilessia. Il nostro compito, infatti, è sì quello della cura e della diagnosi dell'Epilessia, più precoci e accurate possibili, ma anche quello dell'integrazione della Persona con Epilessia nel mondo della scuola, della società, del lavoro e nella famiglia perché le malattie croniche come l’Epilessia tendono in genere a causare disgregazione anche nel proprio nucleo familiare con un impatto davvero dirompente”.

 L’Hackaton si è sviluppato attraverso una sessione online in cui i giovani, creativi e visionari, affiancati da pazienti e professionisti esperti, hanno elaborato le loro proposte e una sessione finale in presenza, il prossimo 20 ottobre, durante la quale le squadre finaliste lavoreranno insieme per perfezionare e presentare le loro soluzioni. Hanno partecipato più di 40 ragazzi, 8 squadre in competizione, per presentare a una giuria di esperti il miglior progetto innovativo per la sfida all’Epilessia. Venerdì 20 ottobre alle ore 16,00 i team finalisti saliranno sul palco della Leopolda per la cerimonia di premiazione, in palio per loro un premio di €2.500.

L’obiettivo di EPY Hack è quello di sensibilizzare i giovani sul tema dell’Epilessia e invitarli a sviluppare soluzioni tecnologiche e innovative per migliorare la qualità di vita delle Persone con Epilessia creando cultura e informazione per aiutarle ad affrontare le sfide che questa patologia presenta ogni giorno.

“Ringraziamo Koncept e Forum Sistema Salute – interviene Oriano Mecarelli, Past President LICE - per averci offerto quest'anno uno spazio rilevante all'interno della manifestazione. Iniziative come questa sono molto importanti in quanto permettono di diffondere la cultura dell’Epilessia in ambiti diversi da quelli in cui agiamo di solito, rivolgendosi a studenti delle scuole superiori e universitari, per lo più un target giovane, che ci ha aiutato a comprendere l'importanza di strumenti tecnologici innovativi nell’ambito dell’Epilessia. Se attraverso l’Hackaton si riuscisse a ridurre i pregiudizi, anche soltanto in una piccola percentuale di persone giovani, avremo già ottenuto un risultato straordinario”.

“Abbattere lo stigma dell'Epilessia – aggiunge Carlo Andrea Galimberti, Vice Presidente LICE e Responsabile del Centro per lo Studio e la Cura dell'Epilessia, IRCCS Fondazione Mondino, Pavia - è davvero una grande sfida. Ogni professionista che lavora con Persone con Epilessia è consapevole del fatto che spesso la diagnosi di Epilessia comporta delle complicazioni sociali e un disagio psicologico che talora pesano sulla quotidianità della Persona ancor più della malattia di per sé, ed è noto che lo stigma ha un impatto davvero sfavorevole sulla Qualità della Vita”.

Al Forum Sistema Salute 2023, l’Epilessia sarà al centro anche di altri eventi dedicati che vedranno la partecipazione di LICE:

  • 19 ottobre ore 12,00-12,30 Talk show “EPY Insight: Illuminare le menti, abbattere i pregiudizi”
  • 19 ottobre ore 12,30-13,30 “Tra presente e futuro il giusto racconto dell’epilessia” - Un incontro per mettere a fuoco quanto ci sia ancora da fare per tracciare un cammino di consapevolezza sociale, di comunicazione corretta ed efficace contro ogni forma di pregiudizio per essere accanto alle Persone con Epilessia
  • 20 ottobre ore 9,00-10,00 “Epy Contest – per studenti delle scuole medie superiori”
  • 20 ottobre ore 15,00-16,30 “EPY Learning - Superando lo stigma e promuovendo la consapevolezza: formazione per educatori e allenatori sul trattamento dell'epilessia” - Momento di formazione a cura di Oriano Mecarelli, Past President LICE – Lega Italiana contro l'Epilessia rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria, allenatori di discipline sportive agonistiche e non, personal trainer, istruttori di educazione fisica e altri interessati. Nell’introduzione sarà presentato “Fuori dall’Acqua” il cortometraggio contro ogni stigma sociale
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI