Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 27 Settembre 2023

Incoronata la Vergine del…

Lug 31, 2023 Hits:1717 Crotone

Rimini, ottimi i risultat…

Lug 26, 2023 Hits:1804 Crotone

Book Baby Boom, personale…

Lug 13, 2023 Hits:2276 Crotone

Book Baby Boom: Leggere C…

Giu 30, 2023 Hits:2526 Crotone

Portfolio Cafè, esposta p…

Giu 30, 2023 Hits:2579 Crotone

Book Baby Boom: partita l…

Mag 04, 2023 Hits:3480 Crotone

Al via il progetto Book B…

Apr 22, 2023 Hits:3997 Crotone

Il "Ciliberto" …

Apr 22, 2023 Hits:3896 Crotone

Comune: al via la rete delle associazioni di volontariato

!cid_1032824952656


Fare interagire le associazioni di volontariato con l’Amministrazione comunale per migliorare e potenziare la qualità dei servizi verso i cittadini più fragili e vulnerabili . E' questo l'obiettivo della “rete di associazioni” che il sindaco Enzo Bianco e l'assessore al Welfare Fiorentino Trojano, alla presenza della presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, hanno presentato nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Sono intervenuti i rappresentanti delle 62 associazioni che hanno aderito all’Avviso pubblico del Comune del novembre scorso (altre potranno aderire nelle due finestre - la prossima ad aprile - che l'Amministrazione comunale aprirà ogni anno). “Il grande consenso verso l'iniziativa - ha detto il sindaco Bianco – dimostra che la città ha una straordinaria rete di donne e uomini che vogliono rimboccarsi le maniche e dare una mano. Questo ci permetterà di lavorare meglio e anche di utilizzare i fondi strutturali dell'Unione europea 2014-2020, dedicati al disagio sociale, che il Governo italiano, su pressione di noi sindaci, ha deciso di destinare alle città metropolitane. Tutti insieme – ha aggiunto Bianco - potremo anche più facilmente dare vita a quella che sarà una 'grande casa del volontariato': ho già dato disposizione alla Direzione Patrimonio di individuare come sede una scuola dismessa o uno degli edifici sottratti alle organizzazioni mafiose”.
“ Il fatto che le associazioni – ha sottolineato l'assessore Trojano - creino gruppi di lavoro e operino insieme, anche all'Amministrazione, per promuovere e produrre iniziative comuni, non può che significare per Catania un grande salto di qualità”. Ricco il programma che il network ha in cantiere. Innanzitutto l'avvio, già dal prossimo mese, di tavoli tematici proposti secondo uno schema di classificazione omogeneo alle “Linee Guida” della Legge quadro sui servizi sociali 328/00, e precisamente: Famiglia e minori, Disabilità, Anziani, Pari Opportunità e Violenza di Genere, Inclusione, Sanità. Ma anche un tavolo tecnico sulla platform interattiva che nei prossimi mesi sarà agganciata al sito del Comune di Catania per permettere appunto l'interazione tra associazioni, amministrazione, cittadini. Inoltre, l'attivazione di uno Sportello delle Associazioni, all'interno della Direzione Famiglia e Politiche Sociali di via Dusmet 141. Sempre nella Direzione sarà a disposizione dei volontari un salone per riunioni o altre attività, nella prospettiva di ulteriori spazi decentrati da utilizzare grazie alle Municipalità, oltre che della preannunciata “Casa delle Associazioni”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI