Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Febbraio 2024

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:180 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:165 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:384 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:519 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:938 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1033 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2377 Crotone

Book Baby Boom: una nuova…

Ott 25, 2023 Hits:2627 Crotone

Manfredonia - In bocca al libro!

La Biblioteca Comunale e il gruppo volontari Nati Per Leggere (NPL), in collaborazione con i Servizi Sociali, intendono concludere l’attività di promozione alla lettura effettuata presso la Biblioteca e presso le scuole materne della città, con un momento di festa per dare risalto al 2° anno di questa iniziativa e per consolidare il piacere dell’incontro con i libri di cui i bambini hanno fatto esperienza.

Convinti che l’infanzia giochi un ruolo chiave nel rapporto con i libri e la lettura, è a partire proprio dai bambini che si vuole far diventare questo momento l’occasione per tutta la città di mettere al centro l’importanza che libri e lettura hanno nella crescita delle persone.

A questo scopo i volontari del gruppo NPL, accoglieranno le scolaresche che si prenoteranno il giorno 28   maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Biblioteca Comunale per effettuare letture ad alta voce che hanno come protagonista il lupo. L’idea è quella di dare vita a più punti lettura contemporaneamente. Ogni postazione ospiterà 1 o 2 classi per volta, per la durata di un’ora. L’orario di partecipazione sarà estratto a sorte e comunicato alle insegnanti referenti.

In occasione della giornata verrà anche indetto un concorso, differenziato per fasce di età, che mette in palio libri per le biblioteche scolastiche:

- Le classi prime parteciperanno con la produzione di un disegno dal titolo “Il lupo lo vedo così!.. ritratto!”

Il lavoro, unico per l’intera classe, può essere eseguito con una tecnica liberamente scelta (collage, pittura, materiale riciclato ecc..) su cartoncino di cm 100x70.

- Le classi seconde parteciperanno con una filastrocca (eventualmente anche illustrata) dal titolo “Lupi e bambini”.

Il lavoro, unico per l’intera classe, dovrà essere presentato, se illustrato, su cartoncino di cm.100x70 e il testo della filastrocca trascritto in triplice copia su foglio A4.

- Le classi terze parteciperanno con una filastrocca (eventualmente anche illustrata) dal titolo “Se fossi il lupo”.

Il lavoro, unico per l’intera classe, dovrà essere presentato, se illustrato, su cartoncino di cm.100x70 e il testo della filastrocca trascritto in triplice copia su foglio A4.

Tutti i lavori saranno valutati da una giuria appositamente costituita, che sarà resa nota al momento della premiazione.

La giornata si concluderà alle ore 20,00 con il raduno di tutte le classi che hanno partecipato e con chiunque volesse partecipare a questo momento di festa, in Piazzetta Mercato. La serata prevede la premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso e una lettura animata e giocata. Alla fine tutti insieme scandiranno lo slogan della giornata: “In bocca al libro!”.

Le classi che intendono aderire alla giornata dovranno prenotarsi entro il 10 maggio specificando se parteciperanno al concorso. I lavori devono esser consegnati presso la Biblioteca Comunale entro il 20 maggio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI