Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Investire in qualità per migliorare la competitività dei nostri vini

Chi ne capisce di vino e di viticoltura e conosce un po’ la realtà delle nostre produzioni locali, sa benissimo che una modifica del disciplinare, come il sottoscritto va ripetendo da tempo, vuol dire renderlo più aderente alla realtà Igt e Doc di Reggio Calabria. Questo quanto dichiara soddisfatto l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao alla notizia dell'incontro tra alcune rappresentanze di produttori vitivinicoli reggini e gli uffici della Regione Calabria, propedeutico appunto alla modifica del Disciplinare di Produzione Igt e Doc. Solo di recente, infatti, l'Assessorato regionale all'Agricoltura era stato destinatario di una relazione, redatta dal Settore 11 Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Reggio Calabria, in cui si evidenziava l'urgente ed evidente necessità di alcune modifiche al Disciplinare di Produzione Igt e Doc per l'ambito reggino.

Si tratta - sottolinea Rao - di un atto propedeutico a qualunque forma di supporto e sostegno ai viticultori e produttori vinicoli del territorio che devono essere messi nelle condizioni di stare sul mercato con i loro prodotti e soprattutto continuare a puntare ed investire sulla qualità dei nostri vini. Motivi per i quali – prosegue l’Assessore Rao - già da parecchi mesi, in sintonia con il Presidente Raffa e unitamente agli uffici del Settore Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria abbiamo seguito con grande attenzione lo svolgimento della discussione ed interloquito con produttori ed organizzazioni professionali agricole. Proprio di recente – ricorda Rao - siamo stati il tramite per i produttori reggini, offrendo un'elaborazione tecnica, ed oggi, prendiamo atto che avevamo ragione. Ci riteniamo soddisfatti per aver saputo interpretare le istanze della filiera vitivinicola reggina. Grazie al nostro impegno finalmente anche in quel di Catanzaro è stata ascoltata la voce dei produttori vitivinicoli del reggino. Il Disciplinare Igt, allo stato attuale, contemplava alcune disposizioni in ordine alle “zone di vinificazione”che avrebbero messo in seria difficoltà e penalizzato importanti realtà aziendali del reggino. Anche in questo caso – conclude Rao – vigileremo e staremo attenti affinché questo percorso di modifica al disciplinare definisca il suo iter in tempi ragionevoli.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI