Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 24 Novembre 2017

Valentina La Spina, dalla Maria Taglioni al Balletto di Toscana jr

Dalla metà di Settembre Valentina La Spina, ballerina crotonese, entrerà a far parte della Compagnia giovanile “ BallettO di ToscanA Jr” fondata e diretta da Cristina Bozzolini; parafrasando una celebre frase si  può dire “ Piccoli ballerini crescono “ e si deve aggiungere …della Maria Taglioni

Valentina è un’altra talentuosa alunna della Maria Taglioni che spicca il volo nel mondo del professionismo ; ha studiato  danza classica con la Maestra Afrodita Sarieva e Raquel Tormin e danza contemporanea con il Maestro Pasquale Lucas Greco, conseguendo il diploma di ballerina solista.

Durante gli anni di formazione ha partecipato a numerosi concorsi vincendo diversi  primi premi. Nell’Aprile del 2013  al concorso Danzerò dove presentava un brano di danza contemporanea dal titolo “ Con me “  coreografia di Pasquale Lucas Greco ha ottenuto il primo premio ed il premio speciale miglior Talento Danza Calabria 2013.

Sempre nel 2013 su suggerimento e consiglio della Direzione della Maria Taglioni, ha fatto l’audizione ed è entrata, con una borsa di studio, nella scuola del Balletto di Toscana a Firenze.

A Firenze ha continuato gli studi diplomandosi presso il Liceo Pedagogico  Pascoli e parallelamente  perfezionandosi, nella scuola del Balletto di Toscana, frequentando le lezioni del settore della danza classica con i Maestri Farida Faggi, Eugenio Scigliano e Sabrina Vitangeli e nel settore della danza contemporanea con i Maestri Giada Molinari, Martina Bardi, Angela Placanica e Arianna Benedetti; ha frequentato anche diversi stage l’ultimo dei quali  7/11 Agosto 2017 New York Dance Project.

Nella Maria Taglioni da sempre si persegue la volontà di promuovere i giovani  di talento accompagnondoli per mano e  facendoli approdare a prestigiose strutture; con la Scuola del BallettO di ToscanA ha fatto da apripista Chiara Pareo oggi ballerina  professionista  nel balletto Il Balletto dell’Opera di Stato di Hannover in Germania, adesso è la volta di Valentina La Spina e poi… speriamo anche di Laura Ferro.

Dal sito leggiamo

La Compagnia giovanile “ BallettO di ToscanA Jr “ fondata e diretta da Cristina Bozzolini, costituisce la struttura produttiva di tirocinio professionale della Scuola del BallettO di ToscanA, oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo.

Riconosciuta  e parzialmente sostenuta da un contributo della Regione Toscana, operativa fin dal 2005, rappresenta una qualificata occasione di debutto sulle scene, con modalità rigorosamente professionali, sia artistiche che tecniche ed organizzative, per una selezionato organico, mediamente di 18/20 elementi, giovani danzatori tra i 16 ed i 21 anni, di promettente talento, espressione dei livelli qualitativi dei Corsi superiori di formazione professionale del Dipartimento  Danza classica e del Dipartimento Danza moderna e contemporanea della Scuola del BdT, a conferma delle eccellenti capacità formative di quella che è una delle migliori e più innovative Scuole italiane di danza, fondata nei primi anni ’70 con un “ palmares” di oltre 100 propri ex allievi, professionisti in carriera in importanti Corpi di Ballo, Compagnie e Gruppi di danza in Italia ed in Europa.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI