Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 19 Maggio 2022

Castrovillari - Presentato alla stampail nuovo sito istituzionale

conf. Stampa per Nuovo Sito Ente

 

L’Amministrazione comunale di Castrovillari ha presentato questa mattina , in conferenza stampa, nella Sala Giunta, al primo piano di palazzo Gallo, il nuovo portale web dell’Ente, www.comune.castrovillari.gov.it, ridisegnato e rivisitato per dare più servizi on line ai cittadini, e dialogare anche con loro, nel quale la partecipazione tra soggetti diviene importante come l’interattività che viene offerta.

Il nuovo strumento è stato realizzato secondo le più recenti regole di accessibilità e fruibilità per venire incontro alle esigenze di ogni genere di utenza che potrà pure far giungere il proprio suggerimento per la migliore composizione del portale, parte di un cammino che desidera mettere in dialogo più elementi per una migliore crescita e promozione dell’esistente. A questo hanno contribuito pure le Società Caliò e Sisthema ed anche il tecnico esterno Saverio Iannelli nonché i dipendenti Giusy Pugliese e Berardino Di Benedetto

Sia il Sindaco , Domenico Lo Polito, che l’Assessore allo sviluppo delle nuove tecnologie, Angelo Loiacono, ed il segretario generale, dottor Maurizio Ceccherini,illustrando il nuovo portale, con le sue tante opportunità di conoscenza dei meccanismi e procedure istituzionali delle materie di competenza, hanno ricordato ancora che tale realizzazione, eseguita a costo zero dall’Ente, è l’inizio di un percorso ampio ed articolato che sarà sempre più modificato ed ottimizzato per la maggiore fruibilità dello stesso. Da questo momento,poi- è stato spiegato- , si avvia “il vero “ lavoro per caratterizzare ed accrescere ancora nei contenuti, nel rispetto delle indicazioni di legge e per veicolare meglio tutti quelli che sempre più la pubblica amministrazione deve offrire ai cittadini, in tema di trasparenza e rispetto delle regole, attraverso le piattaforme ed i programmi multimediali.

Il nuovo portale, come è stato ricordato, risponde sia alla disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione d’informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione alla privacy di notizie e documentazioni sensibili, che al Codice dell’amministrazione digitale.

La struttura del portale, è stato precisato e spiegato, inoltre, è molto semplice per la consultazione e gli accessi. Il menù di sinistra contiene i collegamenti ad “Accesso Rapido” necessari alla navigazione delle varie sezioni di maggiore interesse dell’utenza; sulla destra, invece, un menù verticale dedicato ad alcune aree di interesse specifico. Al centro sono state inserite le sezioni relative alle “Ultime notizie dal Comune e Avvisi”, nonché indicazioni di carattere generale.

L'obiettivo principale è fornire, quindi, un mezzo che dia tante comunicazioni sell’erogazione dei servizi ( pagamento mensa, trasporto alunni, autocertificazioni tanto per fare un esempio), ben legato alla struttura comunale e capace di dare una mano alla valorizzazione del Territorio con specifiche necessarie per far colloquiare i soggetti tra loro e questi nel ricercare informazioni che provengono da bandi e leggi.

Insomma,il nuovo portale istituzionale è stato pensato per essere al pieno servizio della comunità nell’ambito di quelle buone pratiche che sempre più la pubblica amministrazione vuole svolgere a servizio del bene comune e che l’Amministrazione Lo Polito sta perseguendo con più azioni ed interventi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI