Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 12 Luglio 2020

Bronte - Il castello Nelson al “road show” dell’agenzia del demanio

Il Castello Nelson di Bronte ed il progetto di ricostruzione del Borgo Caracciolo hanno fatto il giro d’Italia grazie al Road Show, ovvero la serie di incontri con gli operatori del settore immobiliare, organizzati dall’Agenzia del Demanio per illustrare le opportunità di investimento sugli immobili pubblici, alcuni dei quali inseriti nel progetto “Valore Paese - Dimore”.

Come è ormai noto, infatti, l’Ente Pubblico Economico che dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, promotore del progetto «Valore Paese - Dimore», ha considerato di “livello 1” l’idea del sindaco di Bronte, Pino Firrarello, e dell’assessore al Turismo, Mario Bonsignore, di ricostruire l’intero Borgo Caracciolo, per restituirlo alla storia come era un tempo e trasformarlo in una struttura ricettiva. Così l’Agenzia del Demanio, fra le opportunità di investimento presentate ai privati negli incontri di Mestre, Ancona, Milano e Bari, appunto le tappe del Roadshow, ha inserito pure Bronte.

“Gli esiti finali di questi incontri si vedranno con il tempo. – ci dice l’assessore Mario Bonsignore – Ma è inconfutabile che cominciamo a raccogliere i primi risultati. Noi, come tantissimi Comuni italiani, abbiamo presentato la manifestazione di interesse al progetto dell’Agenzia del Demanio perché questa, oltre ad cercare fondi privati necessari alla nostra causa, ci offre da subito la promozione a livello nazionale e internazionale del Castello Nelson, ci inserisce nei piani di sviluppo e programmazione nazionale ed europea 2014-2020 ed in alcuni modelli di itinerari culturali tematici. Tanto basta – continua – per far conoscere in giro le bellezze del nostro Castello, anche se il nostro obiettivo finale è recuperare i fondi per ricostruire il Borgo Caracciolo.

Adesso – conclude Bonsignore – il prossimo obiettivo sarà quello di far inserire il castello fra i beni pubblici italiani esposti all’Eire di Milano”.

“Attraverso Valore Paese - Dimore – aggiunge il sindaco Pino Firrarello – l’Agenzia del Demanio promuove iniziative di sviluppo finalizzate alla valorizzazione ed al recupero di immobili di pregio in aree strategiche. L’iniziativa prevede anche la creazione di un network di strutture turistico ricettive e culturali su tutto il territorio nazionale, identificato da un brand unico. Mi sembra l’ideale per valorizzare il nostro Castello Nelson”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI