Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

S. Andrea Apostolo dello - Si conclude il Gran Galà del Festival Una Voce per lo Jonio

Si conclude il Gran Galà della musica organizzato dall’Associazione Artistico Musicale Sound Academy in collaborazione con i Grandi Festival Italiani. L’evento, svoltosi nel centro storico di S. Andrea Jonio, si è articolato in tre giornate di formazione, spettacolo e riprese TV, a cui hanno preso parte grandi nomi della musica italiana e artisti provenienti da tutta Italia.

La giornata di formazione si è svolta sabato 24 marzo presso il Teatro D. Savio, alla presenza del Maestro Vince Tempera, direttore artistico del Festival Una Voce per lo Jonio e dei Grandi Festivals Italiani, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di altri importanti programmi TV, oltre che autore di sigle televisive, compositore, discografico, manager e produttore; insieme a lui Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, opinionista musicale al Festival di Sanremo, in trasmissioni come Amici e X Factor, nonché presidente di Area Sanremo.

Ottimo il riscontro ottenuto nello stage, a cui hanno partecipato giovani, ragazzi, bambini e adulti, cantautori e band provenienti da tutta la Calabria e da fuori regione. I relatori, al mattino hanno affrontato diverse tematiche legate alla discografia, ai talent TV, alla musica di consumo dei giovani, alla programmazione radiofonica, spaziando su tutto ciò che poteva essere di interesse per gli ascoltatori. I partecipanti hanno interagito rivolgendo domande, chiedendo consigli e approfittando della presenza di due autorevoli esponenti della musica italiana per essere indirizzati sul percorso artistico più consono alle proprie aspettative. Nel pomeriggio, poi, i ragazzi hanno interpretato dal vivo alcuni brani del proprio repertorio, ricevendo, da parte del M° Tempera e di Tony Vandoni, consigli e giudizi utili ai fini della loro crescita artistica. Lo stage è stato aperto a tutti ed ha visto la partecipazione anche di molti bambini e ragazzi frequentanti le scuole del territorio.

La manifestazione si è conclusa domenica 25 marzo, con un pubblico spettacolo che ha visto protagonisti i vincitori dei festival aderenti al circuito dei Grandi Festivals Italiani, provenienti da Puglia e Campania, insieme ai vincitori dell’ultima edizione del Festival Una Voce per lo Jonio e delle edizioni passate.

Tra gli ospiti d’onore presenti, oltre al M° Vince Tempera in qualità di direttore dei Grandi Festivals Italiani, il cabarettista Gennaro Calabrese. Comico, imitatore, reduce dal successo televisivo di RAI 2 “Made in Sud”, Calabrese ha entusiasmato e coinvolto il pubblico presente proponendo diverse imitazioni di personaggi illustri della televisione italiana. A condurre la serata, Domenico Milani, da anni presentatore dei grandi eventi legati alla Calabria, anche fuori regione, il quale ha interagito con il pubblico presente e con tutti gli artisti, mettendoli a proprio agio, oltre che ottima “spalla” dello stesso Gennaro Calabrese, quasi come se tra i due ci fosse un copione da sempre scritto.

A completare l’opera artistica dei ragazzi, oltre che a rendere ancor più partecipe il territorio e a mostrare i luoghi più belli del borgo di S. Andrea Jonio, sono stati registrati dei videoclip in alcuni punti del centro storico di S. Andrea Jonio, giovedì 29 marzo. Il tutto sarà lavorato in post produzione dai cameraman, sotto l’attenta regia del produttore e organizzatore dell’evento, M° Christian Cosentino, al fine di realizzare un prodotto televisivo di qualità, diverso dalle solite proposte locali, il quale sarà trasmesso nelle prossime settimane sulle TV partner, in streaming in tutto il mondo e caricato sul web e sui canali social ufficiali dell’evento. Inoltre, ad ogni artista partecipante, verrà consegnato un videoclip della propria esibizione, contenente anche gli insert con le immagini del centro storico di S. Andrea Jonio.

Altre giornate all’insegna della grande musica, con il borgo ionico protagonista e centro vitale di un evento di rilevanza nazionale, quale il marchio dei Grandi Festivals Italiani a cui è legato il Festival Una Voce per lo Jonio.

Un evento che fa seguito a quello realizzato il 25 e 26 novembre 2017, sempre a S. Andrea Jonio, con le audizioni e la finale del Festival. Un programma ben distribuito nel tempo, strutturato in più giornate, in momenti di bassa stagione, da novembre a marzo, studiato nei particolari, ricco ed articolato, protratto fino alla settimana santa. Un grande evento televisivo che ha consentito e consentirà di raggiungere una vasta utenza. Oltre al pubblico presente ai diversi appuntamenti, i concorrenti, cantanti e familiari, ballerini, artisti e ospiti di rilievo internazionale coinvolti, anche il pubblico che ha potuto seguire e che seguirà gli spettacoli, i servizi e le interviste da casa attraverso la TV, lo streaming e il web.

Si ringrazia la Regione Calabria, in quanto il Festival Una Voce per lo Jonio rientra nella programmazione: Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria - Azione 1 Tipologia C - Sezione “Eventi di rilievo regionale”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI