Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 17 Agosto 2017

A gonfie vele il gemellaggio tra Crotone ed Hamm

Naviga a gonfie vele il gemellaggio tra Crotone ed Hamm. 27 alunni del liceo “Galilei” di Hamm sono stati accolti dai loro coetanei crotonesi sabato 1 aprile. A dare il benvenuto è toccato ad Alessio Maresca alunno dell’indirizzo Linguistico del Liceo “G.V. Gravina”.  L’alunno del Linguistico ha fatto da guida alla comitiva italo tedesca mostrando le bellezze naturali di Crotone. Una bella passeggiata da Piazza della Resistenza al lungomare di Crotone ha subito fatto apprezzare la città di Pitagora.

Il giorno dopo, il 2 aprile, i ragazzi tedeschi hanno ammirato Capocolonna. Nel pomeriggio un welcome drink presso la Lega Navale organizzato dalla Pro Loco di Crotone. Ad ogni alunno tedesco, Antonella Cosentino, vice sindaco di Crotone, ha consegnato una lettera di benvenuto ed una pergamena con la storia in lingua tedesca della città di Pitagora. A dare il benvenuto anche l’assessore al Turismo Giuseppe Frisenda. La Pro Loco ha anche organizzato un momento musicale e offerto dolci tipici crotonesi. Il gruppo formato da 27 alunni tedeschi e 27 alunni crotonesi ha apprezzato fortemente la festa organizzata dalla Pro Loco di Crotone diretta da Luca Riga. Con loro anche molti genitori. Tedeschi ed italiani si sono messi a ballare ed infine al ritmo di musica brasiliana un bel trenino italo tedesco ha concluso il welcome drink. L’’esperimento è perfettamente riuscito, visto che è la prima volta che la Pro Loco organizza un simile evento. Secondo gli ospiti tedeschi l’accoglienza è stata eccezionale e molto calorosa. L’evento è stato presentato dal presidente della pro loco Maria Grazia Grande in collaborazione con l’agenzia di animazione diretta da Enzo Sestito

Nei prossimi giorni il gruppo avrà vari incontri, tra questi l’accoglienza presso il comune di Crotone, con il sindaco della città, un concerto con il cantante Uwe Kind ed un giorno a scuola. Gli alunni tedeschi per un giorno frequenteranno le lezioni a scuola presso l’indirizzo Linguistico del Liceo “Gravina”, il Liceo Scientifico “Filolao”, l’Istituto Nautico “Ciliberto” e il Liceo Classico “Pitagora” e l’Istituto comprensivo “Rosmini”. Diverse le escursioni in programma. Il gemellaggio tra Hamm e Crotone è ormai giunto al terzo anno e sono sempre più frequenti gli scambi tra le due città.

Nella prima fase dello scambio, i ragazzi crotonesi che ospitano un coetaneo tedesco sono stati ad agosto ospitati in Germania. Ad accompagnarli gli insegnanti di tedesco Ida Ruperti del Liceo Gravina e Loris Rossetto dell’associazione Amici del tedesco.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI