Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:296 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:761 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:803 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:943 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1507 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1616 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1431 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1601 Crotone

Renzi: non ho una questione personale con il governatore Visco

Renzi dice che 'il governo era d'accordo' e aggiunge: 'Galateo istituzionale? preferisco gli interessi dei risparmiatori'. Palazzo Chigi ribadisce che le scelte del premier 'saranno ispirate alla salvaguardia dell'autonomia dell'Istituto'. 'Piena fiducia' del premier alla sottosegretaria Boschi, mentre interviene anche Berlusconi, secondo il quale il governatore 'non ha svolto il controllo che ci si attendeva'. Durissimo Bersani: 'Si vuole dare addosso alle guardie per lasciare tranquilli i ladri'.

"Il governo non era semplicemente informato: era d'accordo. La mozione parlamentare non solo era nota al governo, ma come sa chi conosce il diritto parlamentare questa mozione prevedeva che il governo desse un parere. Che c'è stato. Ed è stato positivo". Matteo Renzi rilancia in una intervista a Qn e si chiede 'vogliamo dire che il Parlamento non ha diritto di discutere?', pur ribadendo di non avere 'una questione personale con il governatore Visco'.

"Innanzitutto questo è un incidente, prima rientra meglio è per il Paese". Così il ministro dello sviluppo economico a Repubblica Tv sulla mozione del Pd sui vertici di Bankitalia.

Per Calenda dietro alla mozione "non c'è una strategia, ma si è sottovalutato cosa si stava facendo e la sede dove lo si faceva. Se ci fosse stata una strategia sarebbe un errore gravissimo". Calenda ha anche detto ''penso che sia stata una leggerezza non ci sia stato il disegno di indebolire il governo''. 

Nessun asse con Renzi, come qualche giornale ha maliziosamente insinuato", ha affermato il leader di Forza Italia in una nota. "Sul caso Bankitalia la mia posizione è stata di massima trasparenza e chiarezza: ho denunciato l'antico vizio della sinistra per l'occupazione dei posti e ribadito, allo stesso tempo, che è comprensibile la volontà di controllo su quello che è successo in questi anni - spiega - Proprio per questo abbiamo chiesto per primi la Commissione Parlamentare di inchiesta sulle banche che ha appena iniziato i suoi lavori". Berlusconi ha poi aggiunto: "Spetterà proprio alla Commissione Parlamentare indagare su comportamenti di banche e banchieri, e naturalmente anche su quello degli Organi di Vigilanza". E ancora: "Su Bankitalia tutto questo ho detto anche per invocare il rispetto delle regole, che qualcuno ha disinvoltamente dimenticato o addirittura violato. Un comportamento che svela appunto quell'antica cupidigia di potere della sinistra che mira solo ad occupare i posti. Prima lo faceva dopo le elezioni, adesso lo fa anche prima".

Certamente la Banca d'Italia non ha svolto il controllo che ci si attendeva, non sono del tutto senza senso le volontà di un controllo su quello che si è verificato". Lo ha detto Silvio Berlusconi sul caso Visco, al suo arrivo al pre-vertice del Ppe. "Peraltro - ha aggiunto - in questo si può vedere quella voglia della sinistra di occupare tutte le posizioni di potere una volta lo facevano dopo le elezioni ora lo fanno prima"

Intanto fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che sul tema della Banca d'Italia le decisioni del Presidente del Consiglio "saranno basate sulle prerogative a lui attribuite dalla legge ed ispirate esclusivamente al criterio di salvaguardia dell'autonomia dell'Istituto". 

Poi il leader del Pd, Matteo Renzi, registrando Otto e Mezzo su La7 ha spiegato: "Anch'io me lo sono chiesto, il perchè di questo putiferio. Da sempre la politica discute se Bankitalia funziona o no. Che cosa ho toccato? Io ho due mutui. Questa è l'unico rapporto con le banche. Non so se sono poteri forti o deboli, ma sto con i risparmiatori". "Non abbiamo nessuno scheletro nell'armadio. Siamo i primi a essere interessati al fatto che la Commissione sulle banche lavori e faccia chiarezza". L'eventuale riconferma di Visco "non sarà una mia sconfitta - ha detto Renzi -. Io non ho posto una questione di nomi".  

"E' in corso l'eterno gioco tra guardie e ladri. Si vuole dare tutto addosso alle guardie per lasciare tranquilli i ladri. Faccio notare che negli Stati Uniti PRIMA hanno messo in galera Madoff e POI si sono chiesti se la Sec avesse fatto tutto il necessario". Lo scrive sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Pierluigi Bersani (Mdp) 

"Noi difendiamo l'indipendenza di Banca d'Italia e allo stesso tempo aspettiamo la proposta del presidente del Consiglio e del ministro dell'Economia e in base a quella giudicheremo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano al suo arrivo al pre vertice del Ppe. "Ci sembrano esagerate alcune reazioni contro il Pd - ha aggiunto Alfano - che è un grande partito e nel parlamento ha diritto di esprimere le proprie opinioni".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI