Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
MartedĂŹ, 11 Novembre 2025

"Cammini in festa": Roma celebra i suoi itinerari

Dopo l'ottimo riscontro del primo appuntamento di fine settembre, "CAMMINI IN FESTA" torna sabato 11 ottobre con un nuovo e ricco cartellone di eventi, musica e animazione, celebrando i rinnovati tratti degli antichi itinerari che conducono alla Capitale. La rassegna è organizzata da Zètema Progetto Cultura e promossa dal Comune di Roma - Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, e da Città Metropolitana di Roma Capitale.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma "Cammini verso Roma", un progetto di valorizzazione culturale e turistica che mira a promuovere gli storici percorsi dei pellegrini. In vista del Giubileo 2025, l'obiettivo è trasformare questi sentieri – che includono l'ultimo tratto della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco – in una risorsa fondamentale per il turismo lento, sostenibile e di riscoperta del territorio.

Per l'intera giornata di sabato 11 ottobre, la festa si snoderĂ  in cinque luoghi simbolo che toccano il cuore della cittĂ , tutti ad ingresso libero, pronti ad accogliere pellegrini e cittadini:

 * Il Roseto Comunale (sull'Aventino, vicino al Circo Massimo)

 * Il Parco di Monte Ciocci (nel quadrante ovest, con vista spettacolare sul Cupolone e collegato alla Francigena dalla pista ciclopedonale Monte Ciocci – San Pietro)

 * La Riserva naturale di Monte Mario (tappa fondamentale della Via Francigena)

 * Il Parco d’affaccio fluviale Prati di Acqua Acetosa (lungo il Tevere, tocca probabilmente la Via Francigena nel Sud)

 * Il Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio (oasi naturalistica fluviale che si collega idealmente al Cammino di San Francesco)

Sotto Il programma dettagliato degli eventi e degli spettacoli che animeranno le cinque sedi  reso noto a breve dagli organizzatori, che invitano tutti a partecipare per vivere una giornata all'insegna della cultura, della natura e del cammino storico. 

PubblicitĂ  laterale

  1. PiĂš visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilitĂ  del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI