Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 20 Gennaio 2019

Open Day al Nautico

Gen 16, 2019 Hits:321 Crotone

Sanremo: i premi di Miche…

Gen 14, 2019 Hits:890 Crotone

La Beethoven tra Santa Se…

Gen 08, 2019 Hits:1112 Crotone

La befana fa visita al Re…

Gen 08, 2019 Hits:1099 Crotone

Una originale lettura di …

Gen 07, 2019 Hits:1116 Crotone

Maria Taglioni dance proj…

Gen 04, 2019 Hits:1395 Crotone

Rotary club Crotone e coo…

Dic 21, 2018 Hits:1517 Crotone

Turismo e Marketing, nuove sfide per il Mezzogiorno

A nostro modesto avviso, il turismo ed il marketing sono le nuove sfide per il Mezzogiorno. Vediamo Perché. In primis, diciamo che il Mezzogiorno è un territorio ricco di “attrattori turistici”: culturali e paesaggistici i quali, possono rappresentare una “rendita di posizione”; la quale, necessita di una opportuna gestione per gestire ed elargire i relativi vantaggi economici e sociali, con il marketing. Peraltro, va detto, anche, senza mezzi termini, che, in piena “Quarto rivoluzione industriale”, non si può non considerare la necessità di porre in essere, processi di valorizzazione dei “Beni” turistici che vedano l’agire congiunto di questi due strategici processi gestionali: turismo e marketing. Ancora, nel Sud, dobbiamo far sì, che oltre alla fondamentale attività degli studi storico-culturali, del territorio, si attuino, anche, processi gestionali derivanti dal connubio di “tecnologia e marketing”. In tal senso, qualcosa si sta muovendo: in Puglia, a Lecce l’Its(Istituto Tecnico Superiore Regionale per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato) ha deciso di avviare un corso, con sede a Ugento(Le), per : “Tecnico Superiore  specializzato in Digital Marketing e Management dei Canali di vendita delle imprese turistico-ricettive”: si tratta di una figura professionale che potrà gestire, con successo, le strategie digitali di aziende private ed enti pubblici, utilizzando, al meglio, le nuove tecnologie, per azioni efficaci di promozione e marketing del territorio; le iscrizioni sono già, aperte per il biennio 2018-2020). In conclusione, diciamo, anche, che le imprese del Sud devono prendere consapevolezza che l’offerta turistica è un’offerta sistemica d’area, per cui si compete, in modo integrato, tra territori e imprese.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI