Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:500 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:530 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:716 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1322 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1442 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1277 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1448 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1496 Crotone

Venerdì 13 marzo a Roma la cerimonia del Premio Internazionale Adrenalina 3.0

Gli interni di Palazzo Ferrajoli

Il Premio internazionale “Adrenalina 3.0”, istituito nel 2009 come osservatorio sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea, incluse quelle forme relativamente inedite al grande pubblico come la musica elettronica o la pittura digitale, terrà la cerimonia di chiusura quest’anno venerdì 13 marzo alle ore 17,30 a Roma presso il centralissimo Palazzo Ferrajoli di piazza Colonna. Tra i premiati ex equo di questa edizione – a cui presenzierà l’attrice Carmen Di Pietro, in veste di collaboratrice della Acceptus Mundi Onlus – si segnalano, fra gli altri, nella sezione “Poesia e Arti letterarie” Annarita Borrelli e Daniela Cecchini, collaboratrice della nostra testata. La Borrelli si è aggiudicata il riconoscimento – che vede la partecipazione di artisti provenienti da varie parti del mondo – con la poesia “Il Mio Paradiso” dove ha ripreso un tema classico come quello della Beatitudine celeste rispolverando temi perlopiù rimossi dalla lirica contemporanea come quelli legati all’esistenza dell’anima, dell’eternità nonché – per l’appunto – dei luoghi dell’Inferno e del Paradiso, anche se qui più legati allo specifico universo interiore dell’io narrante che alla visione tradizionale dei Novissimi. “Proiezioni interiori” è invece il titolo scelto da Daniela Cecchini per la sua composizione che – come nota il critico letterario Silvia Denti nella sua recensione – in una lirica caratterizzata da “versi eleganti, dolcemente mossi, armoniosi e molto raffinati” denuncia il qualunquismo e l’indifferenza generale che circondano l’esistenza umana trovando rifugio nella dimensione onirica (evocata a sua volta anche nella composizione della Borrelli) e in quella dell’infanzia famigliare, circondata dal calore dell’amore materno e dallo stupore grato per le piccole cose. Ma la poesia, come accennato, non sarà l’unica attrazione della manifestazione artistica: ad “Adrenalina” si parlerà anche di scultura, pittura classica e fotografia, nonché di arti grafiche e performance creative. La giuria di questa edizione, che nell’occasione premierà altri trenta artisti, sarà composta – nell’ordine – da Ferdinando Colloca, Federico Bonesi, Federico Mollicone, Giovanna Mulas, Joan Ribas, Roberto Mineo, Tonino Colloca, Alessandro Bedetti e Roberto Libera.

Per chi volesse avere un primo assaggio di quanto andrà in scena, un video della manifestazione artistica è già liberamente visibile on-line qui: http://youtu.be/EdUdo0--h0E. Per tutti gli altri, l’appuntamento è per venerdì prossimo 13 marzo alle ore 17,30 a Roma nei locali di Palazzo Ferrajoli.

Adrenalina

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI