Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Notte dei musei: tutto il programma

Torna domani, dopo la grande adesione popolare del primo appuntamento  di settembre, il sabato notte al Museo organizzato dal Comune di Catania e in particolare all’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa. I musei e le strutture culturali comunali – e non solo visto che saranno aperti il chiostro del Rettorato, il Monastero dei Benedettini e l’Orto Botanico – saranno fruibili  al grande pubblico con un programma ricco di appuntamenti evocativi e spettacolari.

Il Castello Ursino ospiterà dalle 19,00 l’Associazione Darshan con la Rassegna “Classica e Dintorni” che offre il concerto di Piero Rotolo e Talos Quintet (Ingresso a pagamento). Alle 20,30 “Nella corte di Federico”, rappresentazione in costume con la falconeria di Giovanni Grillo e giullerie di fuoco e trampoli della compagnia Batarnù. Un mangiatore di fuoco si collocherà sullo spalto centrale del Castello e un altro sul terrapieno del fossato, accompagnato da un suonatore di tamburi. Si tratta di una giocosa rievocazione dei tempi dell’imperatore Federico II con spettacolari voli di falchi, e letture a cura di Emanuele Puglia ed Egle Doria accompagnati da musiche medioevali. Dalle ore 20,30 ingresso al Museo civico con tariffa ridotta di € 2,00 comprensive di visite guidate con inizio alle ore 21,00 – 22,00 e 23,00. Ultimo ingresso ore 23,30.

Dalle ore 21,30 nella Sala delle Scuderie il Coro polifonico “Douce Memoire” in repertorio madrigalistico; nella Sala San Giorgio i poeti della Scuola Siciliana letti dai giovani attori della scuola di recitazione “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania.

Nel Palazzo Platamone alle 19 si inaugura la personale del Maestro Francesco Scialfa “L’Albero della Vita”.

Sempre dalle ore 19 ci saranno visite guidate gratuite alla Casa di S. Agata. Alle ore 22,00 percorso animato “Agata una ragazza romana nella sua città e nell’arte”, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Alle ore 21,00 Concerto dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, quartetto d’archi che eseguirà musiche di W. A. Mozart, Weber clarinet quintett con l’opera 34 di Carl Maria von Weber. Ingresso Gratuito. Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria dell’“Area Libero Scambio Libri” per adulti e bambini dalle 19,00 alle 22,00, con ingresso da Via V. Emanuele 123.

Nei Musei Belliniano e Greco, dalle ore 19,00, ingresso a tariffa ridotta di € 2,00 comprensiva di visite guidate con inizio alle ore 19,30.

Nella chiesa di San Nicolò l’Arena e nel monastero dei Benedettini visite guidate a pagamento a cura dell’associazione “Officine Culturali”. Nelle Terme Achilleane ingresso libero. Dalle ore 20,30 Interventi musicali a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

In piazza Duomo, nello spazio antistante il Palazzo dei Chierici, dalle ore 21,00, Teatro di strada con lo spettacolo San Giorgio e il Drago della Compagnia giocoleresca Deceptio.

In piazza Università, nel chiostro del Rettorato alle 20 concerto del quintetto di fiati dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Dalle 21 negli angoli della piazza Teatro di strada con numeri acrobatici e incendiari della Compagnia giocoleresca Deceptio, Break dance a cura dell’Associazione Culturale Tochìo ed esibizione dei  “Writers” dell’Associazione Culturale Tochìo, che disegneranno graffiti su supporti mobili.

Dalle ore 19,00 apertura straordinaria dell’Orto Botanico dall’ingresso di Via Etnea.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI