Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Enti locali e Privato sociale: Incontro ANCI - FTS

Il Presidente ed il Consiglio di Presidenza di ANCI Sicilia hanno ieri pomeriggio a Villa Niscemi incontrato i portavoce del Forum regionale del Terzo Settore.

Oggetto dell'incontro quella che il Presidente di ANCI Sicilia Leoluca Orlando ha definito "la ripresa di un dialogo essenziale per lo sviluppo di servizi ed attività di qualità che coinvolgono le Amministrazioni locali e le organizzazioni del Terzo Settore e del volontariato, in tantissimi campi: dall'integrazione socio-sanitaria, all'accoglienza degli immigrati e dei richiedenti asilo, alle attività e i servizi per e con i cittadini disabili, alla tutela dei cittadini in condizioni di svantaggio sociale, alla collaborazione nel settore della protezione civile."

"Oggi più che mai con la crisi che ha acuito le situazioni di disagio ed ha indebolito la capacità di intervento dell'Amministrazione pubblica - ha detto Orlando - un rapporto di collaborazione e dialogo fra il pubblico ed il privato sociale è essenziale."

Lungo l'elenco dei temi trattati nel corso dell'incontro e per ciascuno di essi si è convenuto che il Forum del Terzo settore invii nei prossimi giorni delle schede dettagliate per illustrare i problemi sul tappeto e delle proposte. In particolare si è parlato della necessità dell'integrazione socio sanitaria nell'ambito dei distretti socio sanitari e della definizione di azioni integrate fra gli Assessorati Regionali alla famiglia e alla salute; la necessità di una legge quadro sull'accoglienza e i servizi per i migranti; la garanzia in tutti i Distretti dei progetti personalizzati per i minori disabili o adulti sotto tutela; la revisione dei sistemi di gestione delle IPAB e delle loro competenze; la revisione del sistema della protezione civile e della
collaborazione con le organizzazioni del volontariato; il rafforzamento delle iniziative volte a garantire agli anziani cure a casa propria attraverso la domiciliarità; l'integrazione ed il coordinamento fra le diverse iniziative regionali rivolte ai giovani, in particolare dagli Assessorati alla famiglia e all'istruzione.

Nel corso dell'incontro è stato più volte sottolineata l'urgente necessità che la Regione provveda al trasferimento ai Comuni dei fondi delle annualità pregresse della legge 328. Non sono mancati anche i richiami ai Comuni e ai Distretti, invitati a realizzare una Programmazione maggiormente condivisa con il Terzo settore per quanto riguarda i nuovi piano di zona ai sensi della legge 328.

Il presidente di ANCI Sicilia ha ribadito l'importanza e la necessità di coinvolgere le ASP in questo percorso condiviso, ribadendo che il dialogo avviato con il Forum proseguirà in modo costruttivo nei prossimi mesi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI