Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 15 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:396 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:431 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:643 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1063 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1058 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1430 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1700 Crotone

Si è svolto sabato l’incontro organizzato dalla VI Commissione Consiliare sulla recente delibera assunta dal Consiglio comunale per favorire l'edilizia cooperativa nel Centro storico. All'incontro hanno partecipato anche l'Assessore Agata Bazzi, i tecnici del Centro storico e i rappresentanti delle Centrali cooperative, dell'ANCE e di AGCI.
Obiettivo dell'incontro era quello di costruire un percorso condiviso per l’attuazione di quanto previsto dal Consiglio Comunale, cioè per la realizzazione di abitazioni in cooperativa negli immobili fatiscenti del centro Storico.

L’incontro è soltanto il primo di una serie che ha l’obiettivo di verificare tutti i passaggi necessari per un intervento mirato e consapevole.
L’analisi congiunta della “Mappa del Rischio” ha messo in evidenza come il recupero edilizio nel centro storico sia ormai realizzato per l’80% e gli edifici fortemente degradati costituiscono una quantità modesta ma importantissima per qualità e per capacità di completare il processo di riqualificazione già molto avanzato.
La frammentazione delle opportunità edilizie disponibili, che comprendono anche una quota di proprietà comunali, rende il processo più articolato e interessante.

“Si tratta - ha affermato l'Assessore Bazzi - di una operazione "di nicchia" con caratteri di complessità e di qualità che necessitano la consapevolezza e la collaborazione di tutti gli interessati." "L’intervento sul tessuto storico, anche non monumentale, deve passare attraverso una presa di coscienza della delicatezza della progettazione e della costruzione, e della necessità di un approccio innovativo anche dal punto di vista procedurale, il cui risultato sarà certamente interessante per varietà e pregio.”

"Con questo incontro - ha invece detto il presidente della VI Commissione Alberto Mangano - abbiamo fatto un passo avanti per attuare nello specifico quanto previsto dal Consiglio comunale.
Abbiamo anche deciso di incontrarci di nuovo entro dieci giorni per informare gli operatori economici dello stato di avanzamento dei lavori di selezione e scelta degli immobili da assegnare alle cooperative per il recupero residenziale"

Il Segretario degli Affari Internazionali ed Europei del Governo autonomo della Catalogna, Roger Albinyana i Saigi, ha inviato oggi una lettera al Sindaco di Palermo con cui esprime il proprio apprezzamento per la candidatura a Capitale europea della Cultura.

"Ho appreso con favore della candidatura  - scrive l'esponente del Governo Catalano - che certamente metterà a frutti il grande patrimonio storico e culturale della città. La possibilità che Palermo diventi Capitale Europea, avrà una ricaduta positiva sia sulla città che sulla Regione, stimolando il potenziale artistico e creativo del vostro territorio; è una grande occasione per internazionalizzare la città ed innescare processi di sviluppo economico.

"Per quanto ci riguarda - scrive ancora Albinyana i Saigi - studieremo possibilità di collaborazione per la realizzazione di attività culturali e commerciali di rilevanza internazionale che possano essere di interesse tanto per la nostra realtà che per la vostra città."

"Questa nota - afferma l'Assessore Francesco Giambrone - conferma quanto sia importante questa candidatura per costruire relazioni internazionali e come sia chiaro in Europa che il ruolo di Capitale europea porta sviluppo economico, oltre che grandi potenzialità di sviluppo culturale."

mare

 

Si è svolta stamattina a Mondello l'inaugurazione del progetto "Mondello MIA - Mare, integrazione, accessibilità", promosso dall'INAIL e dall'Associazione "Ombelico del Mondo", con la collaborazione del Comune, della Provincia, della Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico e del Comitato Italiano Paralimpico.
Per il terzo anno, presso il lido "Ombelico del mondo" sul lungomare (ubicato all'incrocio con via Teti, prima della Piazza della borgata), è stata allestita la spiaggia attrezzata per la fruizione da parte dei cittadini con disabilità motoria.
Anche quest'anno  l'U.O. "Interventi per Disabili" del Comune di Palermo, per tutto il periodo delle attività estive, garantirà il trasporto dei disabili che ne faranno richiesta dalla loro abitazione per il lido e viceversa, secondo una prenotazione settimanale gestita dal Comune, segnatamente dall'Unità Operativa "Interventi per Disabili e Soggetti Affetti da Patologie Croniche e prevenzione delle dipendenze patologiche”.

A disposizione dei cittadini con disabilità saranno inoltre alcune cabine (per un totale di 40 accessi giornalieri per l'intera stagione turistica), messe a disposizione gratuitamente dalla società Italo-Belga.
Per ogni utente saranno fornite due tessere (una per il cittadino disabile ed una per l'accompagnatore) della validità di una settimana, eventualmente prorogabile in base al numero complessivo delle richieste che perverranno.
Le domande di utilizzo delle cabine potranno anche essere inoltrare da associazioni, che saranno in tal caso responsabili dell'utilizzo di una intera cabina, sempre per un periodo di una settimana rinnovabile.

Per informazioni e richieste, i cittadini e le associazioni potranno rivolgersi all'Unità Operativa, sita in via Taormina,1 nei gg di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12,00 - telefoni: 091.7409471 o 091.749477.

E' stato pubblicato oggi l'avviso rivolto ai cittadini con disabilità motoria che potranno usufruire del servizio di trasporto gratuito presso le strutture riabilitative a carico del Comune.
I cittadini interessati dovranno, direttamente o tramite chi esercita la rappresentanza legale, presentare una apposita istanza all’Unità Organizzativa Interventi per Disabilii sita in via Taormina L'Unità Organizzativa, previa verifica dei requisiti, procederà ad mettere dei buoni servizio (voucher) tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili.
Il voucher è personale e conterrà l’indicazione del nome del disabile, con la specifica “non trasferibile” e sarà utilizzabile per un trasporto consistente in andata e ritorno.
I voucher forniti a ciascun disabile saranno in numero corrispondente a quello di sedute indicato nella scheda autorizzativa vidimata dall'ASP e consegnati, con cadenza trimestrale, al richiedente o a chi lo rappresenta legalmente.

I voucher potranno essere utilizzati per il trasporto tramite uno degli enti accreditati che nei mesi scorsi il Comune ha inserito in un apposito albo previa verifica dei requisiti.
Saranno gli stessi enti accreditati a fornire al Comune, e quindi ai disabili, dei depliant informativi con i rispettivi recapiti. Ciascun beneficiario del servizio di trasporto riceverà quindi l'elenco aggiornati degli enti accreditati ed il relativo materiale informativo e potrà quindi scegliere il fornitore del servizio di cui usufruire.

Il modulo per la richiesta dei voucher può essere scaricato all'indirizzo http://mc.tt/94Cq9ZID5eE
Il testo integrale dell'avviso è disponibile alla pagina http://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_17062013114001.pdf

Abusivismo

 

La Polizia Municipale, in particolare il nucleo di Polizia Urbanistico-Edilizia coordinata dal Commissario Enrico Fontana, ha individuato nei giorni scorsi una lottizzazione abusiva su un terreno di circa 6.000 metri quadrati di Via Ciaculli a Croceverde.

Su un terreno destinato a verde agricolo e vincolato come verde storico, sono stati infatti realizzati tre diversi edifici destinati ad ospitare appartamenti in parte già abitati.
In particolare sono stari realizzati due edifici di due piani ed un edificio ad un piano, con strutture in cemento armato e rifiniture già completate al piano terra abitato.
Il primo dei tre edifici ha una superficie abitabile complessiva di circa 300 mq, il secondo 100 mq oltre un porticato di 40 ed il terzo di 180 mq.
Ai tre edifici si accede da una strada privata unica, con cancello su via Ciaculli dotato di citofono.
Lungo la strada sono state realizzate canalizzazioni per gli impianti elettrico ed idrico.
In un'area limitrofa, è stato inoltre realizzato un manufatto in legno con copertura a falde inclinate, per una superficie di circa 50 metri quadrati, comprensivo di porticati.
I proprietari dell'area (in totale 14 persone) sono stati tutti denunciati all'Autorità Giudiziaria per aver eseguito una lottizzazione abusiva in area destinata a verde vincolato, per aver alterato lo stato dei luoghi e per aver realizzato le opere sprovviste di qualsivoglia autorizzazione.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI