Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:847 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1477 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1001 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1700 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2458 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1967 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1958 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1908 Crotone

Sindaco Bianco riconsegna alla città piazza Falcone

“Una bella piazza nel cuore della città che restituiamo ai cittadini del quartiere e che segna l'inizio di una serie di interventi di manutenzione,  dal centro alle periferie, volti a disegnare la nuova Catania che nel 2018 verrà fuori più nitidamente”.

Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco nel  consegnare alla città la piazza Falcone, prossima a San Berillo, rimessa a nuovo grazie ai lavori di manutenzione straordinaria e di restyling eseguiti nell'arco di quattro settimane con  il contratto Global Service. Erano presenti l'assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, il presidente della I Municipalità Salvo Romano, il vicecapo di Gabinetto Gian Luca Emmi, Rosario Marino responsabile degli Interventi speciali.

 La piazza Falcone è stata scelta come luogo simbolo della città per l'avvio del Piano per la ristrutturazione di Catania da 31 milioni di euro  annunciato dal primo cittadino il mese scorso.

“Grazie alla cura dell'assessore Di Salvo, - ha continuato Bianco -  anche in collaborazione con la municipalità e con il quartiere, questo luogo,  per anni abbandonato, è stato completamente restaurato. Adesso è chiuso alle macchine, ben illuminato, ricco di verde e può diventare un vero luogo di aggregazione”. 

“Abbiamo provveduto - ha spiegato l'Assessore - al rifacimento del lastrico lavico, al ripristino dell'illuminazione, all'installazione di diverse fioriere, ricoperte con lastre di pietra lavica, utilizzate sia come arredo a verde che come dissuasori per i veicoli perché questo spazio pubblico, più volte vandalizzato negli anni,  era diventato un parcheggio abusivo. Abbiamo quindi ridato decoro e dignità ad un'area che è fra l'altro prossima a San Berillo e quindi ad  un quartiere che si sta sviluppando anche nei termini del valore del bello”.  

Il verde della piazza è arricchito da arbusti di bosso, fioritura di ciclamini e di alberi di cipresso e bahunia.

“Rivolgiamo un appello ai cittadini, ai commercianti, ai residenti - hanno aggiunto il Sindaco e l'Assessore - affinché questi spazi, riconsegnati alla città, possano mantenere e accrescere quelle condizioni di decoro che Catania merita”.

Dopo il sopralluogo in piazza Falcone, il sindaco Bianco  e l'assessore Di Salvo hanno  raggiunto lo spazio pubblico compreso tra via Etnea e via Caronda, in prossimità della  statua di Garibaldi, anche questo sottoposto a un intervento di restyling e manutenzione, coordinato dalla direzione Manutenzione ed eseguito da operatori di Multiservizi e di Amt. Erano presenti Puccio La Rosa,  presidente dell'Amt - azienda che è intervenuta con la sostituzione della pensilina di attesa, il presidente della III circoscrizione Salvatore Rapisarda. I  lavori nell'area, che era stata  vandalizzata negli arredi urbani, nella pavimentazione e  deturpata da graffiti indecorosi, hanno riguardato il ripristino della pavimentazione, la pulitura e il recupero dell’arredo urbano e la messa in opera di fioritura.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI