Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

La Svizzera sgancia il franco dall'euro

La Banca centrale Svizzera ha deciso di cancellare il "tetto" fissato al cambio del franco contro l'euro a 1,2. La mossa, che secondo gli analisti anticipa il Quantitative easing della Bce, ha spinto in alto il franco svizzero (+13%) e l'euro ai minimi dal settembre 2011. A picco la Borsa di Zurigo, ma i mercati europei guadagnano. La decisione rappresenta un forte colpo alle imprese esportatrici, tanto che il numero uno di Swatch, Hayek, l'ha definita uno tsunami.

La Swiss National Bank (Snb), a sorpresa ha abbandonato la soglia minima fissa di cambio con l'euro, che era indicata a 1,20, lasciando fluttuare liberamente le valute. Il franco ha riportato un immediato apprezzamento, sia contro l'euro che contro il dollaro, mentre la Borsa di Zurigo è crollata fino a perdere il 15%, attestandosi poi su un meno 10%, trascinandosi dietro tutti i ilistini europei che tuttavia dopo un passaggio in territorio negativo sono tornati a salire con decisione.

"Era ormai inutile mantenere il tetto" fissato al cambio del franco contro l'euro a 1,2 e "abbiamo concluso che è meglio uscire ora che tra 6 o 12 mesi quando il quadro potrebbe essere più difficile ovunque". Lo ha detto il presidente della Banca Centrale Elvetica, Thomas Jordan, a Zurigo - riferisce Bloomberg -, aggiungendo che "la decisione presa non è dovuta al panico ma è stata valutata con attenzione, non era più sostenibile mantenere il tetto".

L'euro sul franco è sceso del 13% circa a 1,0385, mentre il dollaro cade del 12% a 0,8924. La banca centrale elvetica ha anche tagliato nuovamente i tassi di interesse, già in negativo, riducendoli di mezzo punto a -0,75%.

Spiegando le motivazioni della decisione di abbandonare la “politica del cambio minimo”, la banca centrale ha ricordato che questa misura era stata assunta “temporaneamente” in un periodo di grande incertezza sui mercati finanziari per proteggere il franco da un'eccessiva rivalutazione. Tuttavia, il recente calo dell'euro contro il dollaro, in risposta a politiche monetarie divergenti, ha reso questa misura superflua e non più giustificata. Nello stesso tempo, la Snb ha rilevato che l'abbandono del cambio minimo avrebbe potuto risultare in una stretta monetaria, che sarà evitata e “sterilizzata” tramite l'ulteriore riduzione dei tassi di interesse.

"Non ho parole", la decisione della Banca centrale svizzera "è uno tsunami per l'industria dell'export e per il turismo e infine per l'intero Paese". E' il commento dell'amministratore delegato di Swatch, Nick Hayek, alla decisione dell'Snb di abbandonare il tetto del cambio tra franco e euro, rilanciato da Bloomberg. Il titolo del produttore di orologi cede il 15% alla Borsa di Zurigo.

Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a 131 punti base, con il rendimento del Btp decennale che si posiziona all'1,72%.

Dopo un breve sbandamento in seguito alla decisione di Zurigo, torna a salire con decisione il listino milanese, che mostra un guadagno di poco inferiore al 2% sull'indice principale Ftse Mib.

Tra le migliori blue chip di Piazza Affari, in primo piano Moncler e Yoox. In evidenza Luxottica anche, grazie alla promozione di Citigroup, e Intesa Sanpaolo.

Tra i più forti ribassi, invece, affonda Saipem, dopo che Citigroup ha tagliato il prezzo obiettivo a 6 euro da 11,5, con giudizio sell.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI