Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:519 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:159 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:454 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:486 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:702 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1106 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1098 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1471 Crotone

Notizie dalla Cina

La notizia è apparsa sul sito del New York Times ai primi di dicembre http://topics.nytimes.com/top/reference/timestopics/subjects/c/cultural_revolution/index.html

e rimbalzata anche da noi (La Repubblica, Il Sole 24 Ore): torna la Rivoluzione culturale in Cina?

È quanto sembrerebbe da un breve articolo apparso a pag. 30 dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore di domenica 11 gennaio dal titolo inquietante che, forse, meriterebbe maggiore attenzione, “Da Mao a Xi: torna la Rivoluzione Culturale”.

Per rinfrescare brevemente la memoria la Rivoluzione Culturale fu un periodo definito come “dieci anni di disastri” (1966-1976) che coinvolsero milioni di persone e sul quale ancora non si è fatta chiarezza all’interno del grande paese dell’estremo oriente.

Siamo abituati a notizie contraddittorie che vengono dalla Cina: economia di mercato e persecuzione religiosa; aperture e repressione delle minoranze; fine dei campi di rieducazione attraverso il lavoro (Laogai), ma non si sa quando, e così via.

L’articolo sul giornale della Confindustria riferisce dell’invito rivolto agli artisti a soggiornare nelle campagne per far conoscere e promuovere il socialismo. Anche per gli operatori del mondo dello spettacolo (cinema e televisione) saranno organizzati dei viaggi nei villaggi per studiare la vita locale. Almeno 30 giorni di permanenza «nelle aree delle minoranze etniche e di quelle di confine, che hanno contribuito maggiormente alla vittoria del Paese nella guerra rivoluzionaria».

Notizie che che contribuiscono a ridurre sempre più le speranze di un miglioramento delle condizioni della popolazione cinese, specialmente per quanto riguarda le libertà e i diritti umani e che sono indicative del clima culturale.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI