Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:324 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

Pagine

  1. Prima Pagina
  2. Pagina Tre

Informazione Regionale

  1. Calabria
  2. Sicilia
  3. Puglia
  4. Campania

Banca Mediolanum inaugura a Cosenza il nuovo ufficio dei consulenti finanziari

Mag 16 2024 Hits:160 Cosenza redazione

  Si rafforza la presenza di Banca Mediolanum in Calabria con l’inaugurazione del nuovo Ufficio dei Consulenti Finanziari, Sede Territoriale di Region, in Corso G. Mazzini 159/1 a Cosenza.  Il taglio del...

Pallanuoto femminile Serie A1 finale scudetto

Mag 16 2024 Hits:107 Catania Administrator

La prima sfida della finale scudetto tra Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova va alle venete, che conquistano Gara 1 sul campo della piscina di Nesima (CT) con il punteggio di...

È mottolese il campione nazionale di cioccolateria

Nov 30 2023 Hits:1967 Taranto redazione

È salito sul gradino più alto del podio: con i suoi 27 anni, il mottolese Gianluca Trisolini è campione nazionale di cioccolateria nel concorso Belcolade Award 2023. È arrivato primo...

Proteste per il reddito di cittadinanza

31-07-2023 Hits:3447 Napoli Giorgio Labrinopoulos

Manifestazione a Napoli davanti alla sede dell'Inps, in via De Gasperi, per protestare contro l'abolizione del reddito di cittadinanza. Una delegazione dei manifestanti che questa mattina ha organizzato un presidio contro...

Business

  1. Politica
  2. Attualità
  3. Economia

Intervista al Ministro Pichetto Fratin

Si svolgerà a Venaria Reale, il 29 e 30 aprile, la riunione ministeriale G7 Clima, Energia e Ambiente, guidata dalla Presidenza italiana. Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha presentato nella sede dell'Associazione Stampa Estera, il programma, il metodo di lavoro e gli obiettivi del vertice.
"In continuità con gli impegni assunti in ambito G7 e G20, la
Presidenza italiana consoliderà le iniziative già in corso e si concentrerà su azioni mirate e congiunte, orientate alla concretezza - ha spiegato - Vogliamo imprimere una forte spinta allo sviluppo delle rinnovabili e allargare gli orizzonti a tutte le fonti che, con il supporto scientifico, possano garantirci la sicurezza energetica, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali".
"Altrettanta forza - ha aggiunto - vogliamo dare alle politiche di adattamento, cruciali per la tenuta e la resilienza dei sistemi naturali ed economici, anche nei Paesi africani. "A Venaria, l'Italia si presenta con le idee chiare e la determinazione necessaria affinché questo G7 porti risultati concreti e ambiziosi - prosegue il Ministro Pichetto.
Sul tavolo anche il tema delle nuove materie prime richieste dalla transizione e dell’economia circolare e centralizzata in questo settore. Verrà inoltre affrontato il tema dei biocarburanti. I gruppi di lavoro a cui hanno preso parte i negoziatori dei rispettivi Paesi hanno definito in questi mesi i temi che saranno al centro dei dibattiti. Per la sezione Ambiente il focus sarà su: consumo e produzione sostenibili, economia circolare ed efficienza delle risorse con particolare riferimento al tema del riciclo delle materie prime critiche e della circolarità nel settore tessile e della moda. Verranno poi affrontati i campi legati alla lotta all’inquinamento per la natura e le persone, alla biodiversità, agli ecosistemi, ai mari e agli oceani.
Centrale sarà il tema dell’uso sostenibile delle risorse idriche, con particolare rilevanza per la collaborazione con i Paesi Terzi, in particolare l’Africa, su temi trasversali come il contrasto al degrado del suolo e la lotta alla desertificazione, l’utilizzo di tecnologie avanzate per monitorare e prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e sostenibilità delle filiere produttive. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al passaggio dall'utilizzo massiccio delle risorse fossili a quelle rinnovabili, in particolare all'energia nucleare. Riguardo al gas russo, il ministro Pichetto risponde così: "Oggi l'Italia è indipendente dal gas russo perché ha sostituito la Russia con altri fornitori: è una situazione complessa, di totale sicurezza energetica per l'Italia e parte dell'Europa, e per quanto riguarda i prezzi, queste situazioni determinarono nuovi equilibri internazionali dei prezzi, che portarono a oscillazioni colossali."
Riguardo la decarbonizzazione, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin risponde: "abbiamo tanti percorsi paralleli, l'obiettivo comune è al 2050, prima chiudiamo il fossile più inquinante, il carbone, mentre usiamo il gas che è il fossile meno inquinante.
Italia è già pronta a chiudere prestissimo con il carbone almeno per la parte continentale: l'obiettivo è il 2025 ma potrebbe anche avvenire prima, esclusa la Sardegna".
Nella sessione Clima ed Energia, si affronterà il tema della 'Net-zero' agenda, con obiettivi volti a potenziare i sistemi di accumulo e flessibilità, in modo da gestire il forte apporto delle rinnovabili. Al centro anche il potenziamento dell'efficienza energetica e il rafforzamento della sicurezza, in particolare per la catena di approvvigionamento dei minerali critici necessari per lo sviluppo delle rinnovabili. Puntare su nuove tecnologie energetiche tra cui ricerca e sviluppo del nucleare sostenibile, ridurre le emissioni di metano e promuovere la collaborazione con i
Paesi terzi, specie con quelli più vulnerabili e con gli Stati africani, sul fronte dello sviluppo di risorse energetiche, infrastrutture locali e adattamento.
Sarà obiettivo del Ministero dell'Ambiente e Sicurezza energetica lanciare, nel corso della ministeriale, iniziative congiunte come l'avvio di gruppi di lavoro, coalizioni, focus e specifiche collaborazioni sui temi di interesse. Quattro le sessioni di lavoro.
In particolare, dalle ore 10 del 29 aprile si aprirà la plenaria dei Ministri. Al termine (h.11.50) è prevista la "'Foto di famiglia", cui seguirà (h.13.40) la sessione di lavoro dedicata a Clima ed
Energia. Dopo le 16.30 si avviera la sessione Ambiente, che concluderà la prima giornata.
Martedì 30, si terrà una nuova plenaria di tutti i Ministri del G7, con l'obiettivo di definire il comunicato conclusivo. È prevista alle 14.30 la conferenza stampa congiunta del Ministro Gilberto Pichetto Fratin con i Ministri del Giappone e del Canada, rispettivamente la precedente e la prossima Presidenza G7.
A Venaria, oltre ai Ministri di Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e Commissione europea sono invitati: la Presidenza Cop 28 (Emirati Arabi Uniti) e quella Cop29 dell'Azerbaigian, il Brasile quale presidenza di turno del G20, l'Arabia Saudita e, nel quadro del focus sull'Africa, la Mauritania quale presidenza di turno dell'Unione Africana, il Kenya, l'Algeria e la Banca Africana di Sviluppo. I lavori prevedranno anche la presenza di organizzazioni internazionali: per la sessione Clima ed Energia lea, Irena, Odi e Conferenza sui cambiamenti climatici. Per la parte Ambiente prevista la presenza di Undp, Ocse e Unep.
Riguardo ai rapporti tra Romania e Italia, il Ministro italiano dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto-Fratin, ci ha detto: "I rapporti tra Italia e Romania sono molto buoni! Ottimo anche dal punto di vista economico e per quanto riguarda i rapporti politici tra il governo romeno e quello italiano. Nel febbraio di quest'anno si è svolto a Roma un vertice intergovernativo italo-romeno e so che sono stati firmati numerosi contratti di reciproco interesse. Da parte mia, come Ministero, abbiamo fruttuose collaborazioni con la Romania, nel campo nucleare. Il Gruppo Ansaldo Energia, attraverso Ansaldo Nucleare, è presente in Romania da oltre 40 anni e ha contribuito alla costruzione della Centrale di Cernavodă, dove continua ad essere presente con attività di servizi.

Numeri in Edicola

 

 

Cultura

Gioacchino Volpe, un uomo lungimirante e…

16-05-2024 Hits:163 Cultura Andrea Bartelloni

Un week-end all'insegna della musica, de…

30-04-2024 Hits:824 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Il ricordo sempre attuale dello scienzia…

29-04-2024 Hits:1141 Cultura Isabella Puma

"Eleonora Duse raccontata… ai ragaz…

16-04-2024 Hits:1512 Cultura Daniela Cecchini

Psichiatria: intervista al prof. Di Fior…

03-04-2024 Hits:1934 Cultura Andrea Bartelloni

Voices, festival europeo del giornalismo

06-03-2024 Hits:2095 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Pompei, la rivista digitale

26-01-2024 Hits:2331 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Santa Severa: al Castello visite guidate…

11-01-2024 Hits:2462 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Trilussa nel Museo di Roma in Trastevere…

11-12-2023 Hits:2919 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La reggia di Caserta battezza un vino re…

05-12-2023 Hits:2999 Cultura Gianfranco Nitti

Domenica 3 dicembre ingresso gratuito ne…

28-11-2023 Hits:2828 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Abbiamo bisogno di figure paterne

24-11-2023 Hits:2581 Cultura Domenico Bonvegna

Esiste un progetto politico neocattolico…

23-11-2023 Hits:2401 Cultura Domenico Bonvegna

Mana Chuma Teatro approda in Tunisia

13-11-2023 Hits:2281 Cultura redazione

Premio Amalia Guglielminetti

10-11-2023 Hits:2503 Cultura redazione

Restituite alla Croazia 9 monete di inte…

22-09-2023 Hits:2918 Cultura Giorgio Labrinopoulos

La storia del Sacro Romano Impero

16-09-2023 Hits:2801 Cultura Domenico Bonvegna

Papa Pio VII a duecento anni dalla morte

16-09-2023 Hits:2843 Cultura Andrea Bartelloni

VI edizione del Festival Treccani della …

07-06-2023 Hits:3574 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Cremona si candida a Città Creativa dell…

29-05-2023 Hits:4131 Cultura Giorgio Labrinopoulos

I Carabinieri consegnano alla Soprintend…

20-04-2023 Hits:4813 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Il fascino permanente della corona e del…

30-09-2022 Hits:7638 Cultura Domenico Bonvegna

Presentazione del plastico 3d della Regg…

21-09-2022 Hits:7309 Cultura Giorgio Labrinopoulos

Corriere Letterario

Federico Bianca vola in alto con “Riscat…

07-03-2024 Hits:2120 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Vivere d'Asburgo per vivere felici

26-02-2024 Hits:2309 Corriere letterario Domenico Bonvegna

Il nuovo romanzo di Nicoletta Capasso

29-01-2024 Hits:2715 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

il nuovo libro di Monica Pasero : Lungo …

19-12-2023 Hits:2909 Corriere letterario Giorgio Labrinopoulos

Società e Costume

Il Caracalla Festival 2024 celebra Pucci…

15-03-2024 Hits:1879 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Giornata nazionale del paesaggio

13-03-2024 Hits:1035 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“SquisITA: L’Italia in un boccone”

06-03-2024 Hits:1152 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Lucia Rubedo ed il suo “Canto”: meravigl…

11-12-2023 Hits:1977 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

“Snowflake Waltz”: successo per l'incont…

06-12-2023 Hits:2104 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

XI Premio Internazionale "Semplicem…

30-11-2023 Hits:2347 Società e costume Julia-Sandra Virsta

Aeronautica militare: "100+1" …

24-11-2023 Hits:2096 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Intervista in esclusiva a Kostantina Pil…

20-11-2023 Hits:2148 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

"Musica degenerata" al Vicenza…

30-10-2023 Hits:2540 Società e costume Julia-Sandra Virsta

A Roma il novembre è nordico

26-10-2023 Hits:2664 Società e costume Gianfranco Nitti

Restituiti a Cipro 5 reperti archeologic…

17-07-2023 Hits:6147 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Enorme successo a Roma per "FAIR PL…

26-06-2023 Hits:6488 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Scelte le terne del 63mo Globo d'oro del…

19-06-2023 Hits:6710 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

A Francesca Pennini il Premio Ada d’Adam…

15-06-2023 Hits:6691 Società e costume Giorgio Labrinopoulos

Arte

La mostra che ricorda “Ni…

Mag 15 2024 Hits:223 Arte

Ai Musei Capitolini la mo…

Mag 14 2024 Hits:266 Arte

Finlandia, ‘I piaceri che…

Apr 19 2024 Hits:1309 Arte

Nuova sala per il Museo d…

Apr 16 2024 Hits:1416 Arte

Trent'anni di Gallerie Ca…

Apr 02 2024 Hits:1800 Arte

A Roma, AALTO – Aino Alva…

Mar 15 2024 Hits:2199 Arte

L’Avanguardia nel deserto…

Mar 12 2024 Hits:2076 Arte

Mostra fotografica "…

Mar 04 2024 Hits:2382 Arte

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI