Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:393 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1135 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:488 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:773 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:827 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1024 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1369 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1356 Crotone

Polistena - Gli studenti del Rechichi "Custodi dell'arte" per "A scuola di opencoesione"

È stato presentato venerdì 9 febbraio, a Polistena, il progetto "Custodi dell'arte", a cura della II B dell'indirizzo Scienze Umane del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi".

Nel Salone delle Feste del Comune erano presenti il Sindaco Michele Tripodi, il professore Bongiovanni, la referente,  professoressa Natalia Sorbara e gli studenti dell'Istituto.

Il percorso si svolge nell'ambito del più ampio progetto nazionale"A scuola di opencoesione" (Asoc), giunto alla sua quinta edizione e finalizzato allo sviluppo di una didattica innovativa e sperimentale nel settore della cittadinanza attiva.

I 24 studenti del Liceo già dal mese di novembre hanno iniziato a svolgere attività di ricerca e monitoraggio civico sui fondi Por e Pon, sullo stato di avanzamento degli interventi sulle opere pubbliche oggetto del finanziamento.

Lo studio serve anche a potenziare la conoscenza delle più innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism, al fine di sviluppare competenze digitali e sull'uso degli open data.

«È la prima volta che gli studenti partecipano a un progetto che ha avuto grande attenzione da parte dell'amministrazione comunale e che è volto alla promozione del bene comune - ha dichiarato la referente Sorbara. Ci siamo candidati ad ottobre tra 25 scuole a livello nazionale. Le politiche di open coesione sono poco conosciute - ha aggiunto- e il nostro lavoro si alterna tra docenza in classe e lavoro individuale a casa. Tutti i risultati, sono poi inseriti sul portale di open coesione».

Gli studenti del Rechichi hanno già pubblicato i report delle loro analisi sul blog di riferimento e la presentazione in pubblico del progetto, fa parte di una delle fasi dello stesso.

Stamattina a portare i saluti della Dirigente Francesca Maria Morabito, il professor Antonino Bongiovanni che ha ringraziato il Sindaco Tripodi per l'attenzione rivolta al progetto.

«È una testimonianza di partecipazione civica - ha commentato il primo cittadino di Polistena. La nostra amministrazione ha accolto le istanze degli studenti in un'ottica non referenziale, ma di partecipazione, soprattutto agli studenti che si avvicinano per la prima volta alla cosa pubblica. La scuola ha poi voluto investire sulla curiosità degli studenti che, con consapevolezza critica, stanno studiando determinati processi per crescere da buoni cittadini».

Tra le attività da svolgere la creazione di tre profili social dedicati al tema prescelto (Custodi dell'arte), già online su twitter, facebook e instagram.

La ricerca della II B si è concentrata sulla casa natia dello scultore polistenese Francesco Jerace, per il quale esistono ben due finanziamenti. I risultati delle prime indagini sono già online.

Per l'edizione di quest'anno, il progetto, organizzato dal Dipartimento per le politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MIUR, dalla Commissione Europea e dall'Agenzia per la coesione territoriale, si avvale della partnership della Regione Calabria

L'esperienza degli studenti si concluderà nel mese di maggio, i vincitori, tra tutte le scuole superiori italiane, andranno a Bruxelles, nel mese di giugno.

Sarà assegnato anche un premio speciale per una delle classi partecipanti all'iniziativa per la quale sarà organizzato un evento-visita guidata al Senato della Repubblica.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI