Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:661 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:194 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:486 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:520 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:740 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1132 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1123 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1494 Crotone

Tutti pazzi per la bici: in Italia sempre più numerosi i ciclo-appassionati

Sarà il post Covid, che ha aumentato in tutti la voglia di stare all'aria aperta e di prendere la vita con più calma, sarà per l'impegno che la Z Gen sta mettendo nel promuovere la sostenibilità, oppure, sarà per gli incentivi statali, ma l'aumento degli acquisti di biciclette, negli ultimi anni, viaggia a due cifre. Un trend questo, tuttora inarrestabile, fotografato da Subito.it, il portale di vendite on line, tra privati e non, infatti.

I dati del portale, che sono stati registrati nel 2021, parlano di tendenze tuttora confermate, se non in ulteriore crescita e riportano ben 60 milioni di visite alla categoria Biciclette in un anno, con un aumento del 10%. Nello stesso periodo, sullo stesso portale è stata venduta una bicicletta ogni 2 minuti per un totale che arriva a sfiorare le 250.000 unità. Tra queste, le più vendute sono le mountain bike, seguite dalle e-bike e dalle bici da corsa. Un dato questo che pone l'accento su come molte vendite siano da attribuire alla crescita degli appassionati di bicicletta, quelli che non usano la bici come semplice mezzo di trasporto ma ne fanno un vero e proprio culto.

Si tratta di un tipo di ciclista che monta in sella completamente attrezzato, per il quale non è sufficiente investire in una bella bicicletta tecnicamente soddisfacente, ma è necessario anche un equipaggiamento completo. Abbigliamento e scarpe bici da corsa professionali sono inevitabili, soprattutto per chi pedala per molti chilometri o per chi si avventura in sentieri di particolare difficoltà. La maggior parte degli appassionati di bici, dopo aver navigato in rete su vari siti generalisti, spesso, decide, infine, di acquistare l'attrezzatura tecnica su siti specializzati. Si tratta di e-commerce come All4cycling, una realtà approdata on line nel 2006 e che oggi vanta anche un punto vendita a Varese. Con un'amplissima gamma di articoli per ciclisti dei migliori marchi, All4cycling collabora con le più grandi manifestazioni ciclistiche internazionali per amatori e professionisti, tra cui anche il Giro d'Italia.

Tra i brand di biciclette più venduti, poi,  quelli italiani si posizionano piuttosto bene, con Bianchi , la fabbrica di biciclette più antica al mondo, che si piazza al secondo posto e Colnago all'ottavo, appena prima di Pinarello, che si aggiudica il decimo gradino. Insomma, il settore delle biciclette cresce anche grazie alla presenza di imprenditori, che con le loro storiche fabbriche specializzate continuano ad investire sul continuo miglioramento tecnologico dei prodotti, e grazie a chi, in nome della sostenibilità è disposto a cambiare abitudini e passioni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI