Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 22 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:716 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:211 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:501 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:535 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:758 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1144 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1135 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1507 Crotone

Domenica 4 marzo il Nuovo Trio Parsifal al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per la stagione Ibla Classica

Con un omaggio alle grandi compositrici della letteratura musicale prosegue il successo della stagione concertistica “Ibla Classica International”, con la direzione artistica di Giovanni Cultrera e l’organizzazione dell’associazione Agimus, presieduta da Marisa Di Natale. Domenica 4 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, il Nuovo Trio Parsifal, composto da Patrizia De Carlo al violino, Emilia Slugocka al violoncello e Anna Paola Milea al pianoforte, farà rivivere le musiche di due delle compositrici più importanti dell’Ottocento, purtroppo vittime della mentalità limitante nei confronti delle donne tipica del tempo in cui vissero: Clara Wieck Schumann e Fanny Mendelssohn Bartholdy.

Apprezzata da Goethe e da Paganini, Clara Wieck è stata non solo un’eccellente pianista, ma anche una intensa compositrice, con circa 23 numeri d’opera compresi in catalogo. La sua attività la accomuna a Fanny Mendelssohn Bartholdy, la cui prodigiosa abilità musicale fu chiara sin dalla giovane età.

Il programma della serata prevedrà l’esecuzione del Trio in Sol minore op.17 della Schumann e del Trio in Re minore op.11 della Mendelssohn.

Sul palco del teatro ibleo il Nuovo Trio Parsifal, nato nel 2001, le cui componenti sono accomunate dall’amore per la riscoperta di brani e compositori ingiustamente dimenticati, come accaduto alle due grandi donne a cui il concerto rende omaggio, con un repertorio che spazia dal classicismo al '900, alla musica contemporanea. Il Trio si esibisce regolarmente in Italia e all'estero, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2017 si è aggiudicato la Silver Medal – Outstanding Achievement per la sezione “trio” ai Global Music Awards. In precedenza è stato premiato quale migliore interprete della Stagione Concertistica 2005 dall’Associazione Culturale “Il Fitto” di Cecina (Livorno). Tra le esibizioni di prestigio, nel 2004 quella al l’Italia al VII Festival Internazionale presso il Teatro Gedung Kesenian di Jakarta su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta. Tra gli altri, si è esibito su invito degli istituti Italiani di Cultura e delle Ambasciate Italiane a New York, Manchester, Barcellona, Lubiana, Zagabria e in Nigeria, oltre che presso importanti istituzioni in Italia.

Il concerto di domenica come di consueto sarà accompagnato dal “Dopoteatro Cocktail”, compreso nel biglietto di ingresso, curato dal ristorante “Il Moro”, con vini offerti dall’azienda Feudo Ramaddini. La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, dal Comune di Ragusa e da sponsor privati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI