Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:659 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:192 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:483 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:517 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:737 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1129 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1120 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1490 Crotone

Il mercato automotive è in fermento e negli ultimi mesi stanno cambiando soprattutto le tendenze e le esigenze degli italiani. In una famiglia un veicolo è indispensabile, ma nei nuclei familiari numerosi potrebbero servirne addirittura due.

Non tutte le famiglie possono permettersi due vetture nuove, ecco quindi che l'acquisto di un mezzo usato rappresenta un valida alternativa per tanti motivi.

Il mercato delle auto nuove sta rallentando ultimamente, non solo per i prezzi in crescita, ma anche per i ritardi nelle consegne. Possono volerci infatti dai 4 ai 6 mesi, se non di più, per la consegna di un'auto nuova e questo rappresenta un problema per chi ha necessità immediata di un'auto.

Questo problema non si pone invece con un'auto usata, che è immediatamente disponibile e che quindi viene consegnata subito dopo la sottoscrizione del contratto di compravendita.

Acquistare un'auto usata comporta chiaramente dei rischi maggiori rispetto ad un'auto nuova, che possono comunque essere minimizzati seguendo una serie di azioni virtuose.

La cosa migliore sarebbe rivolgersi a concessionarie o rivenditori, che infatti sono preferiti da molti italiani, piuttosto che da privati.

Forse i prezzi delle concessionarie sono leggermente superiori rispetto a quelli proposti dai privati, ma l'acquirente può contare su maggiori tutele e garanzie.

Di fatto, ad un prezzo decisamente più conveniente, gli automobilisti possono acquistare vetture usate, ma come se fossero nuove.

E una delle principali tutele ai consumatori è offerta dalla garanzia legale, prevista dal Codice di Consumo.

In pratica la garanzia legale tutela l'acquirente, per un periodo di 24 mesi, nel caso in cui ci siano malfunzionamenti, difetti o cosiddetti vizi di conformità. 

Se si verificano danni o guasti entro il periodo di garanzia, il venditore è tenuto a procedere alla riparazione o alla sostituzione della parte malfunzionante o difettosa. Se la sostituzione o la riparazione non dovessero risultare possibili, allora il consumatore ha diritto ad uno sconto sul prezzo o ad avere indietro tutta la somma.

Per quanto riguarda le auto usate, il periodo di garanzia può essere ridotto a 12 mesi se acquirente e venditore sono d'accordo.

Il concetto di garanzia legale auto per concessionarie è stato ulteriormente implementato e rafforzato da For Dealer, gestore di garanzie che propone un servizio molto conveniente a concessionarie e rivenditori, proponendosi come un partner ideale per la crescita.

L'idea di For Dealer è tanto semplice quanto innovativa ed è stata in grado di rivoluzionare e superare il tradizionale concetto di garanzia. L'azienda infatti mette a disposizione dei clienti una piattaforma software dotata di algoritmo proprio, sviluppata per l'applicazione della norma UNC DOC A01, per generare automaticamente documenti contrattuali che attestano il grado di usura dell'auto e il suo storico.

I rivenditori e le concessionarie quindi non solo offrono un servizio innovativo sul mercato per i loro clienti, ma hanno la certezza di vendere veicoli in ottime condizioni riducendo i costi legati all'annoso problema del post vendita.

Leader nel trasporto pubblico in Italia e con un'esperienza decennale di gestione di linee metropolitane in Europa e in Medio Oriente, Atm amplia ulteriormente la propria prospettiva internazionale in linea con gli obiettivi del piano strategico di espansione geografica.

Venerdì 23 giugno Atm ha vinto la gara per la gestione della prima metropolitana automatica della Grecia, nella città di Salonicco, in partnership con Egis, gruppo francese che opera nei settori dell'ingegneria delle infrastrutture.

La nuova metropolitana è oggi la più moderna opera pubblica della Repubblica Ellenica e l'unica linea driverless realizzata, che servirà la seconda città greca per numero di abitanti, oltre un milione. Con un'estensione di quasi 20 chilometri, diventerà il principale snodo per gli spostamenti interni alla città, strategica anche per il collegamento con il resto del Paese.

"Siamo molto soddisfatti di questo importante risultato - dichiara Arrigo Giana, Amministratore Delegato di Atm - Un'ulteriore tappa nello sviluppo internazionale dell'Azienda, sempre più riconosciuta anche all'estero per la capacità nella gestione di reti e di sistemi complessi di mobilità".

Atm con Egis si è aggiudicata un contratto dalla durata di 11 anni per un valore economico complessivo di 250 milioni di euro, dimostrandosi player con una grande capacità competitiva nello scenario internazionale, in grado di misurarsi con le principali aziende europee.

Negli anni Atm ha acquisito un ruolo d'eccellenza a livello globale nella gestione delle metropolitane automatiche: dal 2008 a Copenaghen con le linee 1 e 2 e in seguito la 3 e 4 del Cityring, nel 2011 a Riyad dove ha avviato la prima linea della città e dal 2013 a Milano con la metro driverless M5 e successivamente con la M4che collega l'aeroporto di Linate al centro città, inaugurata nel primo tratto lo scorso novembre.
Il know how di Atm è stato dunque decisivo nell'aggiudicazione della gara mettendo al centro dell'offerta un servizio affidabile, efficiente e tecnologicamente avanzato.

La società Thema, partecipata per il 51% da Atm e per il 49% da Egis, è il soggetto societario affidatario del contratto da parte del committente Elliniko Metro del Ministero dell'Economia per la gestione e la manutenzione della nuova linea driverless di Salonicco che sarà inaugurata nei primi mesi del 2024.

Questa rete metropolitana rappresenta un'infrastruttura strategica per la città di Salonicco e per l'intera area della Macedonia, anche soprattutto per il porto che è il più grande del mar Egeo del Nord.


Con la nuova linea verrà garantita una migliore connessione, una riduzione dei tempi di percorrenza e una facilità di spostamento tra i diversi punti della città, ad oggi dotata solo di linee bus e una stazione ferroviaria.

La metropolitana caratterizzata dal colore rosso attraverserà l'intera città sull'asse est ovest con 13 fermate dal capolinea di Nea Elvetia a quello della stazione ferroviaria di Salonicco, importante nodo di interscambio con la rete ferroviaria.

È prevista un'ulteriore estensione con altre 5 stazioni per unire la fermata di 25 Martiou con la zona sud est delle città con capolinea nella stazione di Mirka (estensione di Kalamaria linea blu).

Dotata di sofisticati sistemi di controllo e manutenzione, la metropolitana effettua un servizio quotidiano dalle 5,30 alle 0,30 (venerdì e sabato l'apertura della linea potrà essere prolungata fino alle 2) con 18 treni nella prima fase, che saranno aumentati fino a 33 per garantire il servizio con l'estensione di Kalamaria.

Completa il progetto il deposito dei treni e la sala operativa hi-tech di gestione e di controllo situata nella zona di Pylaia.
 

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del Turismo tre avvisi che danno seguito alle misure del Decreto Ministeriale 5651/23 del 22/03/2023 recante “Disposizioni applicative per il riparto e l’erogazione delle risorse stanziate sul Fondo istituito dall'articolo 1, comma 611, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, destinate al potenziamento degli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile” previsto dall’articolo 1, comma 611 della legge di bilancio (legge 29 dicembre 2022, n. 197).

"Un passo in avanti per un turismo sempre più sostenibile. Autorevoli studi ci rivelano di come gli italiani, nelle loro scelte turistiche, siano disposti anche a pagare un sovraprezzo, a patto che le pratiche verdi siano riconoscibili ed efficaci, per esempio opzionando strutture ricettive con certificazione di sostenibilità ambientale. Ma la sensibilità verso la sostenibilità si riscontra anche dal lato delle imprese. Infatti, l’Italia è avanti nell’adozione di misure per limitare la produzione di CO2 del settore ricettivo; e ha raggiunto un potenziale di abbattimento pari al 61% rispetto al 47% dell’Europa.

Questi nostri avvisi rappresentano quindi un atto concreto che ci aiuterà a promuovere sui territori iniziative volte a fronteggiare il fenomeno del sovraffollamento turistico, percorsi turistici innovativi ed alternativi, e rispondere alle esigenze dei turisti che ricercano sempre più esperienze di qualità e sostenibili". Commenta il Ministro del turismo Daniela Santanchè.

I tre Avvisi Pubblici sono indirizzati alle strutture ricettive anche non imprenditoriali, e alle imprese turistiche meglio specificate all’interno dei singoli Avvisi e sono atti a:

1. realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile;  

2. ottenere la certificazione di sostenibilità;

3. costituire l’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di cui al punto precedente.

La misura intende perseguire tre finalità:

a) rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;

b) favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo;

c) sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.  

Il Fondo avrà una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 25 milioni di euro allocati sui diversi interventi di cui al punto precedente.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata.

Al fine di illustrare il funzionamento della citata piattaforma e fornire gli elementi utili a una piena e informata partecipazione alla misura, il Ministero del turismo organizzerà un Webinar in data 27 giugno 2023 di cui seguirà apposita comunicazione sul sito istituzionale del Ministero del Turismo.

 

 

Fonte Ministero del Turismo

Presso il Centro Multimediale Interattivo dell'Ufficio spagnolo del turismo a Roma è stato organizzato l’evento "L’Italia vola nei Paesi Baschi" nel corso del quale è stato presentato il nuovo collegamento aereo Roma - Bilbao della compagnia aerea Volotea. Hanno preso parte alla presentazione Juan Baliño Gangoiti, responsabile della promozione di Bilbao Turismo (Ente municipale del Turismo di Bilbao), e Valeria Rebasti, International Market Director Italy della Volotea. L'evento ha costituito  l'occasione per scoprire Bilbao, la città più grande e il centro economico della comunità autonoma dei Paesi Baschi in Spagna. Città d’arte e d’avanguardia, nei prossimi mesi sarà sede di importanti festival musicali ed eventi sportivi internazionali. In particolare, Gangoiti, anche con l’ausilio di ottimi filmati, ha introdotto le varie sfaccettare di una città, e di una regione, che, da una profonda crisi industriale, negli ultimi 30 anni ha realizzato una tumultuosa crescita culturale, economica e turistica. Gangoiti ha ricordato come i Paesi baschi stiano attraendo molti investimenti esteri, per raggiungere, nel 2022, un valore di oltre 5 mdi. €. Come attrattività turistica, nel 2022 sono stati circa 3,3 milioni i turisti arrivati, di cui 1,6 milioni solo a Bilbao, per una disponibilità di 18.193 posti letto in 991 alberghi. Il solo celebre museo Guggenheim ha ricevuto 1,2 milioni di visitatori. mentre l’aeroporto locale registrava un traffico di 5,1 milioni di passeggerei; una qualità della vita invidiabile abbinata ad una sicurezza  che hanno reso Bilbao ed i paesi Baschi destinazione che attrae sempre più italiani, il che è facilitato dai comodi collegamenti introdotti dallo scorso aprile da Roma, come ha riferito Valeria Rebasti, ma anche da altre città italiane,rotte che partono per Bilbao dall’Italia e viceversa, e che in questo 2023 saranno ben sei. Attiva in Italia dalla sua fondazione nel 2012, Volotea la collega a 5 destinazioni spagnole, Barcellona, Bilbao, Oviedo, Valencia e Madrid; da Roma a Bilbao sono ora due i collegamenti ma da novembre diventano tre, data la buona risposta ricevuta dalla clientela italiana. Sempre Rebasti ha aggiunto che “ metteremo in vendita un’offerta commerciale per l’Italia in linea con le cifre pre-Covid, servendo oltre 158 rotte, operando oltre 23.500 v0oli con il 69%dell’offerta di posti verso le isole e la metà della nostra rete italiana sarà internazionale”. In definitiva, Volotea sembra volersi lasciare alle spalle con fiducia ed ottimismo la grave crisi del trasporto aereo che ha colpito tutte le compagnie durante la pandemia.

L’Ente Spagnolo del Turismo in collaborazione con Turismo di Aragon e Turismo di Saragozza hanno presentato l’offerta turistica della regione attraverso l’opera del geniale pittore Francisco de Goya
 
Nell’ambito della campagna “La Spagna dipingendo il mondo” organizzata dall’Ufficio spagnolo del turismo, Il Cinema Barberini di Roma ha ospitato l’evento “Aragona terra di Goya. Saragozza, l’Origine del genio”, mirato a promuovere le destinazioni spagnole attraverso rinomati artisti spagnoli. La commistione tra arte e turismo è innegabile, e gli esempi di destinazioni turistiche intimamente legate alla vita, oppure all’opera di un artista sono numerosi. In spagna sono tante le destinazioni che si possono visitare seguendo le orme d’artisti. “La Spagna è piena di creatività e talento; un paese che ha ispirato artisti e dipinto il mondo. Dall'Ente del Turismo vogliamo trasmettere questa proposta di arte e cultura ai viaggiatori italiani, che troveranno in Spagna, oltre a un'eccezionale rapporto qualità-prezzo durante il loro soggiorno nelle destinazioni spagnole, un'offerta artistica, patrimoniale e culturale incomparabile, e soprattutto persone, paesaggi, luoghi, sapori e profumi che sono fonte di ispirazione per la creazione di talento e creatività tanto quanto la Spagna ha offerto al mondo” ha dichiarato Gonzalo Ceballos Direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo. Nella regione di Aragona , che diede i natali a Goya, è possibile fare un interessante tour alla scoperta delle sue tracce, soffermandosi nei villaggi e nelle città in cui ammirare incredibili monumenti come la Basilica del Pilar (a Saragozza) oppure il monastero Certosa di Aula Dei. Scoprire un po’ di più sulla figura del genio mentre viene esplorata questa zona della Spagna è un’esperienza magnifica.
 
Conrado Molina Boloix Direttore di Zaragoza Turismo, ha sottolineato “Saragozza è una terra che ha visto nascere figure geniali, e con questo evento rendiamo omaggio in modo speciale a Francisco de Goya, uno dei più grandi artisti della storia della pittura e figura particolarmente influente nell'arte del XVIII e XIX secolo. Saragozza è la città di Goya, è l'origine del genio. È stata la città che ha influito nei suoi primi anni, nella sua formazione, nelle sue esperienze giovanili e per questo diventò fonte d’ispirazione per far crescere il suo genio artistico che lo ha portato a diventare per sempre un'icona mondiale della pittura” e continua Molina Boix “Siamo riusciti a far riconoscere Saragozza come una città moderna, innovativa e con una qualità di vita alta. Siamo la seconda miglior città della spagna, in termini di qualità della vita, secondo l'Organizzazione dei consumatori (OCU). Una città in cui il carattere amichevole e accogliente della sua gente è diventata una delle sue principali virtù. Saragozza è una chicca nascosta che sorprende tutti i visitatori. Invitiamo tutti a conoscere la Spagna autentica e scoprire molto presto una città che vuole farli innamorare, affascinare e ispirare”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI