Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:346 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:141 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:435 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:469 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:684 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1094 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1087 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1458 Crotone

Musica nelle scuole dei quartieri disagiati

borse-di-studio2

Il Comune di Palermo ha assegnato venti borse di studio al Conservatorio di musica “V. Bellini” per sostenere il progetto didattico “La musica nelle scuole dei quartieri disagiati e periferie”.

Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura musicale in 11 scuole della periferia o di quartieri disagiati, con lezioni di strumento e con la creazione di cori di voci bianche, grazie alla collaborazione di 20 giovani musicisti laureandi del Conservatorio. A questo scopo, questa mattina a Villa Niscemi c’è stato un incontro che ha visto partecipi il sindaco Leoluca Orlando, i rappresentanti delle 11 scuole e del Conservatorio, e il Consigliere comunale Pia Tramontana, che ha promosso l’iniziativa.

“Un progetto sperimentale – ha dichiarato il Sindaco Orlando – e un modo per dialogare con il governo centrale e chiedere una riforma della scuola che coinvolga anche la musica, garantendo a questi ragazzi un approccio all’alfabetizzazione musicale senza discriminazioni di sorta. Deve essere chiaro, però, - ha concluso il primo cittadino - che a Palermo non stiamo con le mani in mano ad aspettare. Nel frattempo, le riforme ce le facciamo da noi”.

“Il nostro obiettivo – ha affermato Pia Tramontana - è lavorare sul territorio, promuovendo lo studio dello strumento, e divulgare la cultura musicale come valido supporto ad una migliore crescita dell’individuo”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI