Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:324 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

Giarre - Sindaco: il Comune non è in dissesto

Giarre

Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha tenuto stamane una conferenza stampa in Municipio sull'attualità politica e finanziaria del Comune di Giarre. «La Corte dei conti ha dato fiducia ai miglioramenti di gestione attuati ed agli sforzi che stiamo compiendo per risanare il bilancio - così il primo cittadino, commentando la recente pronuncia dei magistrati contabili sull'attuazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale rimodulato dalla Giunta nel 2014 - Il nostro ente resta sotto osservazione date le criticità finanziarie, legate alle passività pregresse, che comunque permangono e che noi non abbiamo mai disconosciuto, ma adesso, davanti al sacrificio di tutti noi, c'è la prospettiva di uscire dalla precarietà economica scongiurando il dissesto. La Corte dei conti ha rinviato al prossimo semestre una nuova valutazione della situazione contabile».

EMENDAMENTO PRO-GIARRE IN LEGGE STABILITÀ E 3,5 MILIONI DALLA REGIONE. «Grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 votato ieri in Parlamento e curato dall'Anci, alla cui redazione ho potuto contribuire - ha spiegato Bonaccorsi - ci sarà anche per il Comune di Giarre, assieme agli altri enti locali in fase di riequilibrio, la possibilità di spalmare il disavanzo non più in dieci anni ma in trent'anni, sgravando così i prossimi documenti finanziari da un peso finanziario non indifferente». Bonaccorsi ha poi riferito alla stampa che il Comune usufruirà di 3,5 milioni di euro, spalmati in più annualità, destinati dalla Regione siciliana ai Comuni che hanno avuto approvato il Piano di riequilibrio, «Un altro merito di questa Amministrazione».

PORTA CHIUSA ALLE POLEMICHE E FUTURO POLITICO. «In questi mesi abbiamo volutamente tenuto un profilo basso, evitando le polemiche o la replica a certe mistificazioni della realtà e delle vicende del nostro Comune - così Bonaccorsi rispondendo alle domande dei giornalisti - era necessario lavorare in silenzio per il bene della città». Il sindaco di Giarre ha poi fatto il punto sulla situazione politica, lanciando un nuovo appello al Consiglio comunale: «Mi auguro che dopo le scadenze amministrative della fine dell'anno su atti fondamentali per la vita dell'ente, ci sarà modo di aprire il confronto con tutte le forze politiche consiliari, senza pregiudizi reciproci, accantonando intolleranza e contrapposizioni aspre. La Città ha bisogno di proposte, da qualunque parte provengano, purché formulate nell'interesse della collettività».

L'INCONTRO CON IL PERSONALE. In seguito il sindaco Roberto Bonaccorsi si è intrattenuto al Salone degli specchi con il personale comunale per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. All'incontro sono intervenuti anche il presidente del Consiglio Francesco Longo, il segretario generale Rossana Manno, il comandante del corpo di Polizia municipale Maurizio Cannavò e i componenti di Giunta e Consiglio comunale. «Nel trascorrere di quest'anno così complicato - ha detto Bonaccorsi rivolgendosi ai funzionari - ho avuto ancora una volta la prova del vostro valore e delle capacità che possiedono tutti coloro che lavorano per il nostro Comune. A dispetto di quanto rappresentato spesso in maniera tendenziosa all'esterno, il nostro ente può contare su un capitale umano prezioso, capace di compiere tanti ed importanti sacrifici. Senza l'aiuto di tutti voi, sarebbe stato ancora più difficile impegnarsi, come facciamo e continueremo a fare, per tirare fuori dal pantano la nostra città».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI