Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:658 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:192 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:483 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:517 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:737 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1129 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1120 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1490 Crotone

Un vero museo naturale a cielo aperto

"Un vero museo naturale a cielo aperto di ben 47 Kmq e lungo un percorso di 13 Km : è la Valle delle Orchidee nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, geoparco e Patrimonio UNESCO. Lungo il percorso si possono ammirare 180 specie diverse di orchidee selvatiche e spontanee per la precisione: 68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi. Una incredibile varietà di orchidee! ...considerato che in tutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono presenti 254 specie di orchidee selvatiche e in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo se ne registrano 319! Il comune di Sassano, questo è il nome della località dove si trova la Valle delle Orchidee, conserva quindi un immenso patrimonio naturalistico, da proteggere e da difendere". Lo ha affermato Marisa Prearo alla conferenza stampa che ha realizzato con i corrispondenti esteri corriere del sud presente, già Presidente dell'Ente del Turismo di Salerno e project manager di "Cilento No Limits" il programma finanziato dall'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania con fondi dell'Europa e realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Felitto , Controne , Novi Velia , Cannalonga. "Alla vigilia di Milano 2015 illustreremo alla stampa la Valle delle Orchidee - ha proseguito Prearo - la Pompei del '900 quale il borgo seicentesco di Roscigno Vecchia , dove il tempo si è fermato a 112 anni ma anche i vini , il
fagiolo di Controne , l'olio d'oliva , i fusilli di Felitto che saranno protagonisti di Cilento Art And Food . Presenteremo anche il Primo Campionato Italiano di Trekking Estremo , il primo in tutta Europa".

Dai colori alle emozioni il passo è davvero breve nella Valle delle Orchidee . Si giunge a quota 1175 metri dopo aver attraversato 5 stazioni di osservazioni di orchidee per poi arrivare - ha concluso Marisa Prearo - dopo avere attraversato frazioni e ponti medievali , alla Piscina del Brigante . Di notevole attrazione questo walking tour che porta trekkers e turisti in uno straordinario scenario naturalistico ancora incontaminato. Una ricca vegetazione di orchidee, di fiori, faggi e betulle bianche dell'Appennino Meridionale risalenti all'ultima glaciazione. E la grande sorpresa di trovare animali allo stato brado e ammirare il volo dell'aquila reale".Intanto :

Dal 21 Marzo al 18 Maggio Cilento No Limits non solo proporrà una grande offerta sportiva con il Primo Campionato Italiano di Trekking Estremo, i campionati italiani di canoa, rafting , kayak , la Maratona della Magna Grecia con la Fiaccola della Pace, il Giro ciclistico del Cilento che attraverserà i borghi , la gara nazionale di Tiro con l'Arco nei boschi, Ciclismo , la Gran Fondo di mountain bike dedicata a Parmenide all'interno del sito archeologico di Velia ma soprattutto una grande offerta turistica con escursioni a cavallo , passeggiate in groppa d'asino , visite ai borghi medievali ed alla "Pompei" del '900 , itinerari straordinari come quello dei 7 santuari, gite in barca ma anche le cittadelle del gusto lungo le piazze dei centri storici . Un Cilento da vivere in Primavera con sentieri e percorsi davvero unici .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI