Teatro: Licandro, “Un unico Stabile in Sicilia? Certo, quello di Catania”

“Se un unico teatro stabile dev'esserci in Sicilia   deve essere quello di Catania e non certo ilBiondo: quella di Giambrone credo sia soltanto la battuta infelice di un assessore solitamente attento”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune diCatania Orazio Licandro, sottolineando che “lo Stabile di Catania è stato il terzo a nascere in Italia dopo quelli di Milano e Genova, più di vent'anni prima di quello palermitano, e ha portato per decenni a Palermo le proprie stagioni di prosa ottenendo straordinari consensi”.

“Lo Stabile di Catania – ha aggiunto Licandro - èil teatro di Mario Giusti e Turi Ferro, di Rosina Anselmi e Ida Carrara, di Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Leo Gullotta e della compianta Mariella Lo Giudice. Lo Stabile di Catania, ancor oggi, nonostante la crisi, ha il doppio degli abbonati rispetto al Biondo. Quindi evitiamo di pensare a soluzioni prive di alcun senso logico”.

“Ha ragione l'assessore regionale Stancheris – haconcluso l’Assessore catanese - quando dice che la Regione può garantire i finanziamenti, ma sui debiti pregressi bisogna individuare le responsabilità. E Catania, con la sua storia e la sua orgogliosa tradizione teatrale, non può continuare a essere penalizzata da questo malinteso palermocentrismo”.

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI