“Bonus under 30”: arrivate 11mila richieste

A due settimane dal click day, le domande presentate dalle aziende per ottenere i benefici previsti per l’assunzione dei giovani under 30 sono quasi 11mila.
È quanto emerge dalla rilevazione delle 15 di oggi, a due settimane dall’attivazione della procedura telematica che consente di inoltrare le domande di bonus all’Inps.
La proporzione fra nuove assunzioni e trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato è analoga a quella registrata nelle rilevazioni fin qui effettuate: l’81,4%  delle domande riguarda nuove assunzioni  e il 19,6% si riferisce invece a trasformazioni.
Delle richieste presentate, il 59,3% è già stato confermato; di questo, il 68,6% riguarda rapporti di lavoro già esistenti, mentre il 31,4% rapporti di lavoro che si costituiranno nel prossimo futuro.
L’importo impegnato fino ad oggi ammonta ad oltre 120milioni di euro, pari al 15,1% del totale stanziato (794 milioni di euro). 
L’incentivo, introdotto dall’articolo 1 del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, è riconosciuto alle aziende che assumono giovani fra i 18 e i 29 anni privi di impiego da almeno sei mesi o senza un diploma di scuola media superiore o professionale, oppure che trasformino un rapporto di lavoro già esistente da tempo determinato in un rapporto a tempo indeterminato.
Il beneficio, che è pari ad un terzo della retribuzione (fino a un massimo di 650 euro al mese) per una durata massima di 18 mesi (12 mesi nel caso di trasformazioni di contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato), può essere richiesto esclusivamente dalle aziende.
Le domande devono essere presentate all’Inps per via telematica.
Il modulo (76-2013) è disponibile sul sito internet www.inps.it all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, raggiungibile seguendo il percorso: Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, consulenti e professionisti > Servizi per le aziende e consulenti (autenticazione con codice fiscale e pin) > “Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Per le questioni, che dovessero insorgere, di carattere giuridico-amministrativo o tecnico-informatico è possibile inviare una richiesta o segnalazione all’indirizzo di posta elettronica dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per le eventuali problematiche connesse a specifiche posizioni contributive  si può contattare la Sede Inps competente, avvalendosi della funzionalità contatti del Cassetto previdenziale aziende.

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI