Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 07 Dicembre 2024

Carpigiani rivoluziona il gelato a Sigep 2018

La scienza del gelato ha alcuni punti fermi, tra questi è fondamentale il giusto bilanciamento tra parte liquida e solida per ottenere un risultato cremoso e piacevole al palato. Carpigiani presenta a Sigep 2018 (Fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio) la tecnologia che rivoluzionerà il procedimento di creazione delle ricette in gelateria permettendo di mantecare ricette ritenute imperfette o sbilanciate con una riduzione media del 40% dei solidi totali (zuccheri, grassi, proteine del latte, fibre, stabilizzanti, emulsionanti). Con questa modalità, ad esempio, si potrà creare un delizioso e cremoso sorbetto di fragola che contenga solo lo zucchero naturale della frutta e nessun altro dolcificante aggiunto, riducendo l’impatto glicemico di circa il 70%.

Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnologia di Carpigiani e il know how di Carpigiani Gelato University che presentaranno quest’innovazione in anteprima mondiale a Sigep 2018, il Salone internazionale dell´arte dolciaria artigianale organizzato da Italian Exhibition Group. Lo stand di Carpigiani sarà ubicato all’interno del centralissimo Padiglione C1 e nella sua aula corsi si potrà assistere ad un workshop (ogni giorno alle 12.30 in italiano e alle 15.30 in inglese) per scoprire quali tecnologie utilizzare e come bilanciare le nuove ricette che rendono possibili creme a bassissimo contenuto di solidi, per esempio, senza zuccheri aggiunti, mantenendo una perfetta struttura soffice e cremosa. Non è la prima volta che quest’impresa viene tentata, ma finora si era sempre trovata una soluzione che comprendeva l’aggiunta di zuccheri alternativi come la stevia o il maltitolo per ridurre l’impatto glicemico e inserendo altri ingredienti della famiglia dei cosiddetti “solidi” (grassi, proteine del latte, fibre, stabilizzanti, emulsionanti) per ottenere la stessa tessitura con un apporto ridotto del 40% in media. L’innovazione è stata resa possibile dagli anni di lavoro della divisione Ricerca e Sviluppo di Carpigiani dove tecnici e ingegneri hanno lavorato a fianco dei docenti della Gelato University per arrivare ai risultati che saranno divulgati durante l’edizione 2018 di Sigep. Il trend legato alle nuove ricette salutistiche e “free from” nel mondo del gelato si è ormai consolidato negli anni passando dall’attenzione alle allergie alimentari, al basso impatto glicemico, alle soluzioni vegane e vegetariane. Grazie alle nuove tecnologie implementate sui mantecatori della gamma HE e sul banco mantecatore Ideatre, l’azienda bolognese è in grado di ridisegnare il panorama della gelateria in Italia e nel mondo. Il risultato è tutto da scoprire al Padiglione C1 di Sigep dove Carpigiani stupirà con ben 850 metri quadri di esposizione. 
 
Nata a Bologna nel 1946 grazie al successo ottenuto dalla “Autogelatiera” di Bruto e Poerio Carlo Carpigiani, è oggi leader mondiale nel settore delle macchine per il gelato artigianale. Dal 1989 Carpigiani fa parte di Ali Group, seconda realtà a livello mondiale nel campo della produzione e distribuzione di apparecchiature per la ristorazione professionale. Nel 2003 nasce la Carpigiani Gelato University con l’obiettivo di diffondere la cultura del gelato artigianale nel mondo e che oggi ha altre 11 sedi nel mondo con circa 7.000 studenti l’anno di cui oltre il 60% proveniente dall’estero.  Nel 2012 nasce il Gelato Museum Carpigiani, il primo al mondo dedicato alla storia sociale e tecnologica del gelato e che ogni anno attrae circa 10.000 visitatori italiani e stranieri per visite guidate, degustazioni e workshop.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI