Il violinista Gernot Winishhofer e il pianista Richard Frank, due nomi di fama internazionale, sono stati i protagonisti dello spettacolare concerto che sabato sera, all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, ha segnato il nuovo appuntamento con la musica della 19° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Sicilia.
Dopo l'eccellente guida all'ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito un programma di notevole interesse dedicato tra l'altro anche alla musica francese e spagnola, deliziando il pubblico e regalando vibranti emozioni e momenti magnifici.
I due artisti, grazie alle loro eccezionali qualità virtuosistiche ed interpretative, alla loro straordinaria sintonia e alla perfezione dei suoni che sapevano estrarre dai loro strumenti, hanno profondamente commosso e stregato il pubblico presente.
Gernot Winishhofer ha dimostrato di possedere un'incredibile tecnica e padronanza dello strumento tale da dissimulare le difficoltà tecniche, suonando il suo splendido strumento del 1600 con una bravura e naturalezza da brivido, e sottolineando i valori musicali grazie anche alle scelte stilistiche, all'espressività del fraseggio ed alla costante pienezza di suono. Anche Richard Frank ha suonato con grande virtuosismo ma mai fine a se stesso, con notevole ricchezza timbrica e con una profonda liricità ed espressività, sempre con un suono che si fondeva magnificamente a quello del violino.
I due musicisti hanno raccolto una vera e propria ovazione per la loro bravura e professionalità da parte dei presenti che hanno applaudito molto a lungo e con grande calore. Quindi anche questa è stata sicuramente una performance da annoverare nell’albo d’oro dei concerti di altissimo livello proposti nella nostra provincia dall'Associazione Melodica da 19 anni a questa parte.
Da non perdere il prossimo appuntamento "Omaggio al Belcanto", sabato 12 aprile in stretta collaborazione con la University of North Florida, che vedrà protagonisti il grande baritono Krzysztof Biernacki, capo dipartimento della musica vocale presso la University of North Florida. Eccezionalmente suonerà anche la pianista Laura Nocchiero, direttore artistico della Stagione Concertistica "Melodica".