Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 28 Aprile 2025

Premio CarlottaXArchitettura 2025, vince la rigenerazione contemporanea sul Lago di Garda

“Perfetta commistione tra approccio al restauro, inserimento nel contesto, sensibilità nel trattamento dei materiali, rifunzionalizzazione dell’antico e inserimento sapiente e contemporaneo di nuovi manufatti architettonici”. Queste le motivazioni che hanno decretato i vincitori del Premio internazionale CarlottaXArchitettura 2025, che ieri ha visto la cerimonia di consegna ai primi classificati Filippo Bricolo e Francesca Falsarella Associati (Castelnuovo del Garda, Verona) con il progetto “Resort Corte Renèe”. 

Oggetto della valutazione, la ristrutturazione conservativa di un casale dell’800, “dove il nuovo elemento è stato disegnato in modo da riproporre le tre condizioni presenti nella vecchia costruzione: l’evidenza del processo costruttivo, l’imperfezione materica generata dalle modalità costruttive stesse e la nudità (assenza di finiture coprenti)”.

A decretarlo è stata la giuria presieduta da Mario Cucinella - attualmente impegnato in Giappone per il padiglione Italia Expo 2025 Osaka - e composta da: Francesco Miceli (consigliere nazionale CNA), Veronica Leone (presidente Ordine APPC Catania), Walter Parlato (presidente Ordine APPC Palermo), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione OAPPC Catania) e Giovanna Latis (architetto milanese).

Sessantotto i progetti pervenuti da tutta Italia (e anche dall’estero) per la quinta edizione di un evento che - dopo Catania, Milano e Torino -  (17 marzo) è approdato a Palazzo dei Normanni (Palermo), per assegnare riconoscimenti a chi si è distinto nelle categorie recupero, interior design, under 35 e progettazione architettonica.

Un’iniziativa nata in memoria dell’arch. Carlotta Reitano (prima donna presidente della Fondazione etnea degli architetti, scomparsa prematuramente nel 2020), con l’obiettivo di esplorare idee e progetti che, attraverso un approccio etico della professione, si sono distinti trasformando, favorendo, tutelando e sviluppando la cultura del territorio.

“Carlotta ha lasciato in chi l’ha conosciuta un sentimento di stima e rispetto, ma soprattutto una positività contagiosa, seminando valori che oggi stimolano le iniziative in suo ricordo - sottolinea Alessandro Amaro, marito e presidente dell’associazione CarlottaX - questa iniziativa ripercorre il suo volere: valorizzazione dei giovani, contaminazione di idee, passione per la professione”.

Tra innovazione e trasformazione, tra memorie passate e nuove visioni contemporanee, il Premio ha visto sul palco AACM Chinello Morandi (progetto Kindle Rain / “Premio under 35)”; Studio Facchinelli Daboit Saviane (realizzazione di una nuova scuola secondaria di primo grado nel Comune di Alpago / “Premio Architettura”); GMA Architecture (progetto Gironda Palazzo di Ravenna / “Premio interior design”); Rossella D’Angelo (Premio Città di Catania); Rosa Vetrano (Premio Città di Palermo).

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI