A Palermo, il prossimo 9 Novembre 2024 alle ore 16:30, presso lo storico Museo Pitrè - il più antico museo della Sicilia, nato nel 1909 - si terrà l'inaugurazione della "Biennale Internazionale Sicily Trinacria" seconda edizione, dal titolo: "L'Arte la freccia che sfonda le nuvole in cerca di luce".
La prestigiosa manifestazione avrà luogo all’interno della Cappella del Marvuglia, realizzata dall'architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia nel XVIII secolo.
Curatrice dell'evento culturale la Dott.ssa Chiara Fici, critico d’arte, Precettore Palermo Ordine Sacro di San Giorgio, inviata del Network, per arte e cultura, Globus Magazine e Ficarazzi.
L' esposizione si svolgerà dal 9 al 17 Novembre p.v. in Via Duca degli Abruzzi (nel Parco della Favorita).
Per la prima volta, un museo così importante ospiterà una Biennale altrettanto importante, in una logica di comunione di intenti, volta alla promozione della cultura siciliana.
La manifestazione sarà inaugurata dall'Assessore alla cultura e Vice Sindaco Pietro Cannella e dall'Avvocato Capo Area Cultura Turismo Sport Domenico Verona e sarà presente la Direttrice del Museo d' Arte Moderna Francesca Martinez Tagliavia.
Il Barone Beppe Giaconia Di Migaido, Dirigente BIST, consegnerà la targa "Costanza Afan De Rivera Costaguti ultima erede della Dinastia dei Florio" al Monsignore Padre Leone Petix, Maestro Generale Ordine Sacro di San Giorgio, Dirigente BIST e figlio del compianto Rino Petix, fine critico d'arte, architetto venuto a mancare lo scorso luglio.
Presenzieranno all'evento: Mimmo Bessone, leader editor Dir. BIST, con le videocamere di "Ficarazzi Oggi", il prof. Mario Scamardo, il critico d'arte e giornalista Emanuele Bisso, Il presidente di "Culturelite" prof. Tommaso Romano e lo storico d'arte prof. Giovanni Liggio, che interverranno durante il pomeriggio culturale del 9 novembre.
Nutrita anche la schiera di pittori, scultori, poeti, designer, scrittori, presidenti di associazioni, negozi storici, che saranno presenti e, unitamente al pubblico di visitatori, potranno immergersi in un percorso artistico unico per ammirare presso gli spazi espositivi una ricca collezione di opere.
Prevista l'esibizione del M° di violino Noemi Roccaforte e della Prof.ssa Anna Fucarino che, per l’occasione, indosserà un abito ricamato in oro per stigmatizzare la tradizione Arbresch di Contessa Entellina; un’omaggio al Museo Etnografico che espone reperti e manufatti antropologici e risalenti ad antiche civiltà siciliane e oggetti relativi alle tradizioni popolari regionali.
Nel corso del vernissage del 9 novembre si parlerà anche del progetto di Chiara Fici, Presidente BIST, “In memoria dei fiori bianche volati in cielo”, volto a ricordare tutte le vittime di mafia.
Saranno presenti il Senatore Carmine Mancuso, figlio di Lenin Mancuso, ucciso dalla mafia il 27 settembre 1979 e l’avvocato Andrea Piazza, fratello di Emanuele Piazza, fatto sparire dalla mafia il 16 marzo 1990.
Afferma la Presidente della "Biennale Internazionale Sicily Trinacria" - “ Come l’arte, anche quella più d’avanguardia, deve avere un filo conduttore, un filo invisibile che la lega all’arte del passato, alla tradizione, allo stesso modo noi non dobbiamo dimenticare i nostri cari che non ci sono più e che ci legano fortemente al nostro passato familiare e, a maggior ragione, da bravi siciliani onesti, non dobbiamo dimenticare le vittime della mafia; ecco la ragione per cui ho voluto fortemente la presenza di Carmine Mancuso ed Andrea Piazza, dal momento che entrambi stanno dedicando parte della loro vita allo stesso intento contenuto nel mio progetto sociale”.
Inoltre, durante il vernissage, verranno consegnati, dalle mani delle autorità politiche e della stessa Presidente della BIST, i riconoscimenti alle Eccellenze Siciliane che si sono distinte in vari campi della cultura e del sociale; un progetto della dott.ssa Chiara Fici, finalizzato alla rivalutazione del territorio.
Ospite d’onore l'illustre scrittore Enrico Fagnano, che verrà direttamente dalla Calabria, Sergio Scialabba giornalista, Sebastiano Reitano fotografo internazionale, Benedetto Romano Ingegnere, Anna Lisa Maugeri giornalista, Riccardo Picone giornalista, Filippo Cucina giornalista, Gabriella Di Carlo giornalista, Anna Restivo giornalista, Salvatore Arena blogger scrittore, Cresy Caradonna blogger scrittrice, Amico Fantone critico d’arte, il dottore Gaetano Bordonaro storico d'arte ed ancora tanti altri.
Poeti e scrittori di alta levatura faranno da cornice all’evento prestigioso e riceveranno, insieme a pittori, scultori, ceramisti, istallatori, designer maestri del vetro, dei riconoscimenti alla loro creatività.
Il multisfaccettato ed affascinante risultato di questa edizione della BIST sarà riconducibile segnatamente a due fattori: il Museo Pitrè, che per la prima volta ospiterà una Biennale e le numerose declinazioni artistiche che verranno esposte nel museo.
"La Biennale Internazionale Sicily Trinacria"- dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell'arte contemporanea - offre un'opportunità unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare opere di maestri del passato.
Attraverso mostre dettagliatamente curate e un'atmosfera stimolante, l'obiettivo prefissato è quello di creare un ambiente fertile per lo scambio di idee e la diffusione dei valori artistici.
Grazie alla cortesia della famiglia Fici, la manifestazione - per gentile concessione - ospiterà un'opera della celebre pittrice siciliana Donna Zina Masi e Zalapi' Fici, un'icona dell'arte italiana dell'Ottocento.
Infine, sarà premiato lo Chef Internazionale Pino Maggiore. Saranno presenti lo chef Gigi Cimino e l'azienda Costantino wines Michele Pedone.
L'Ingresso alla manifestazione artistica è gratuito.