E' stata inaugurata oggi la nuova Mensa della Carità, presso il complesso monumentale dell'Oratorio di Santa Cita. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l'arcivescovo di Palermo, Don Corrado Lorefice e il sindaco Leoluca Orlando, insieme al sindaco di Agrigento, Calogero Filetto e a Padre Bucaro
Dopo la benedizione dei locali, sottostanti l'oratorio del Serpotta è quindi ripresa l'attività della mensa con un pranzo di beneficenza, cucinato per l'occasione dallo chef Beppe Giuffrè.
La mensa è sta realizzata grazie ai tanti volontari e benefattori che hanno reso possibile i lavori di restauro dei locali, durati circa due anni, in particolare quelli che ospitano la cucina ampliati e dotati adesso dei necessari requisiti di sicurezza. .
La nuova mensa, sostenuta da gruppi di volontari, inizierà con fornire pranzi ai bambini disagiati del centro storico e si pone l'obiettivo di essere per i bambini uno spazio dove ciascun potrà vivere il calore di una vera famiglia. Da settembre la mensa fornirà a persone bisognose pranzi d'asporto.
“Siamo qui - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - per sostenere questa straordinaria iniziativa di padre Bucaro e a sostegno dell’Orchestra QuatroCanti, che il 25 giugno si esibiranno al Teatro di Verdura, in uno spettacolo organizzato dal Comune di Palermo perché si possa conoscere la ricchezza artistica e culturale di questi guiovani considerati meno fortunati e che adesso vivono l’orgoglio di farsi apprezzare attraverso l’arte. Oggi la presenza all’inaugurazione della nuove mensa dell’arcivescovo Lorefice, del sindaco di Agrigento e degli studenti Sciences Po del’Istituti di Studi Politici di Parigi, presenti in città per uno stage su Palermo città dell’accoglienza, è la dimostrazione che il mondo comincia a studiarci come un esempio positivo”