Dopo il successo dello scorso anno con Eugenio Bennato, per l’imminente estate santantonese torna l’evento ‘Mediterranea – Musiche dal mondo’, che quest’anno vedrà salire sul palco della frazione santantonese di Lavinaio i Radiodervish.
La band nata a Bari nel 1997 e composta da Michele Lobaccaro e Nabil Salameh, con Alessandro Pipino alle tastiere e Riccardo Laganà alle percussioni, Si esibirà domenica 20 luglio e vanta una carriera internazionale di grande respiro, col primo album, ‘Lingua contro lingua’ pubblicato nel 1998 e vincitore del ‘Premio Ciampi’ come miglior esordio discografico dell’anno. Negli anni i Radiodervish hanno collaborato con artisti del calibro, tra gli altri, di Franco Battiato, Noa, Stewart Copeland, Jovanotti, Zohar Fresco, Rim Banna, Caparezza e Amal Morkus, mostrando da subito un impegno verso la pace che li ha portati nel 2000 a esibirsi nel Duomo di Monreale, su invito dell’ONU e diretti da Nicola Piovani, davanti a numerosi capi di Stato. Brani come ‘L’esigenza’, ‘L’immagine di te’, ‘Fogh En Nakhal’, ‘Rosa di Turi’ hanno raggiunto un successo internazionale che li ha portati a esibirsi in diverse parti del mondo, con una particolare attenzione al Medio Oriente.
“Si tratta di una band che ha assunto un’importanza che va al di là della musica – ha dichiarato il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Quintino Rocca – e il fatto che si esibiscano ad Aci Sant’Antonio ci riempie d’orgoglio. Ringrazio per questo l’associazione ‘Libero Movimento Lavinaio’, attivissima su più fronti per il territorio e capace di organizzare eventi, come questo, di grande spessore”.