Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 20 Settembre 2024

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:247 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:617 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:834 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1362 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1120 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1675 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2350 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1631 Crotone

Medico aggredito: in Municipio la conferenza dei Direttori generali

Si è tenuta ieri mattina a Palazzo degli Elefanti una Conferenza dei Direttori generali delle aziende sanitarie cittadine convocata dal sindaco di Catania Enzo Bianco, quale massima autorità cittadina per la Sanità, per discutere della questione della sicurezza nelle strutture di pronto soccorso dopo l'aggressione di un medico avvenuta alcuni giorni fa. Presenti i direttori generali dell'Asp, Giuseppe Giammanco, del Policlinico-Vittorio Emanuele, Paolo Cantaro, dell'Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito, e del Cannizzaro, Angelo Pellicanò; i direttori sanitari dell'Asp, Francesco Luca, e del del Policlinico-Vittorio Emanuele, Antonio Lazzara; il direttore della Scuola "Facoltà di Medicina" per l'Università di Catania Francesco Basile, il consulente del Sindaco per la Sanità Francesco Santocono e il Capo di Gabinetto del Comune di Catania Beppe Spampinato. "Abbiano innanzitutto parlato delle necessità di fare rete - ha spiegato il sindaco Bianco - in maniera che gli episodi di violenza, qualsiasi sia la loro motivazione, non si ripetano più".

Nel corso dell'incontro, dopo che Cantaro ha spiegato che l'episodio dell'altro giorno non sia derivato da un caso di presunta mala sanità ma si sia trattato di una mera richiesta illegale, alla quale il medico si è giustamente opposto, si è parlato di sicurezza e di razionalizzazione dei pronto soccorso. Al di là della tipologia inusuale dell'ultimo, grave episodio, i direttori generali sono stati concordi nel chiedere che si attivi una maggiore sorveglianza negli ospedali attraverso la cosiddetta "vigilanza dinamica dedicata" che si traduce più semplicemente in una frequenza maggiore del passaggio delle volanti di Polizia e Carabinieri. Pellicanò ha affermato che tutti gli ospedali, non solo i pronto soccorso, sono punti sensibili esposti a tutte le tipologie di criminalità; dello stesso parere si è detto Giammanco che ha riportato il ragionamento su tutte le strutture sanitarie del territorio; Santonocito ha sottolineato la necessità di rafforzare le strutture per offrire servizi migliori e più accoglienti; Basile ha posto l'accento sulla sicurezza di specializzandi e studenti. Nel corso dell'incontro si è anche affrontata la questione più generale dell'efficienza dei pronto soccorso attraverso una migliore organizzazione. Argomento che nei prossimi giorni sarà ampiamente discusso nel corso di una riunione che si terrà con la partecipazione dell'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.

"Il Prefetto - ha detto il Sindaco - ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica durante il quale riferirò le proposte scaturite da questi incontro. Ho chiesto nei giorni scorsi al ministro dell'Interno Marco Minniti - ha infine ribadito Bianco - un suo intervento per garantire la sicurezza di coloro i quali, come medici e infermieri, svolgono compiti delicatissimi in particolare nelle strutture di emergenza-urgenza in modo che possano lavorare con il massimo della serenità".

Il sindaco Bianco ha anche convocato una riunione della Commissione Sanità del Comune, presieduta dal professore Enzo Denaro".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI