"Ringrazio di cuore tutte le donne che con il loro impegno lavorano per rendere migliore le nostre Città, il nostro Paese".
Lo ha detto Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, intervenendo alla Camera, a fianco alla Presidente Laura Boldrini, agli Stati generali delle Amministratrici nel settantesimo anniversario del primo voto femminile, quello delle Amministrative del 1946.
"Occorre - ha detto Bianco - cogliere questa ricorrenza per rafforzare azioni concrete per una politica capace di compiere un salto di qualità nelle misure concrete a difesa delle donne". E ha definito intollerabile "la continua azione di efferata violenza contro le donne dentro e fuori le mura domestiche".
"Oggi - ha aggiunto il sindaco di Catania - davanti a mille amministratrici di Comuni che rappresentano il simbolo di un'Italia che cambia, presentiamo un importante lavoro svolto dall'Anci: quattro ricerche svolte sui temi della presenza femminile nelle Istituzioni e nella Società. Le quattro ricerche, raccolte in altrettanti volumi, contengono importanti spunti per portare avanti politiche di sostegno alla parità di genere e alla lotta alle violenze sulle donne".
All'incontro erano presenti per l'Anci la Segretario generale Veronica Nicotra, la delegata alle Pari Opportunità Alessia De Paulis, la presidente della Commissione Pari opportunità Simona Lembi, la presidente della Commissione Istruzione Cristina Giachi e la presidente della Commissione Immigrazione Irma Melini. Erano presenti inoltre la segretario generale della Cgil Susanna Camusso, la presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, l sottosegretario Sesa Amici, l'onorevole Stefania Prestigiacomo, Linda Laura Sabatini (Istat), l'assessore alle Politiche delle Pari opportunità del Comune di Modena, Andrea Bosi, i la presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.