L’assessore allo Sport Valentina Scialfa ha incontrato a Roma, nella sede del Coni, Franco Chimenti presidente di Coni Servizi, “per stringere il dialogo con la città di Catania”.
L’incontro con Chimenti, propedeutico a quello con il presidente Giovanni Malagò, aveva la finalità di stringere rapporti di collaborazione tra il Comune e il Coni su progetti come la convenzione per la gestione degli spazi attigui allo Stadio Massimino, cioè il cosiddetto Cibalino, con gli annessi uffic, e il Palaspedini con la palestra all’aperto.
”Così come a livello locale – ha spiegato l’Assessore, che ha recentemente incontrato il delegato provinciale del Coni Gennaro La Delfa – anche a livello nazionale c’è grande interesse per questo progetto-pilota: affidando direttamente al Coni le strutture del Comune, che rinuncerebbe all’affitto, queste potrebbero essere rilanciate consentendo allo sport di diventare uno strumento sempre più efficace di educazione e promozione sociale”.
“Con il presidente Chimenti – ha aggiunto Valentina Scialfa, che è anche assessore alla Scuola – abbiamo inoltre discusso approfonditamente del fondamentale apporto che istruzione e educazione sportiva possono dare ai giovani, specie nei quartieri difficili della nostra città, strappandoli, come si usa dire, dalla strada. Ed è emerso come l’abbandono sportivo e l’abbandono scolastico, in questo periodo di crisi, vadano di pari passo. D’altronde anche le recenti dichiarazioni del presidente Malagò riguardo al rapporto tra istituzioni scolastiche e sportive va in questo senso. Concordiamo infatti sulla necessità di investire sulla scuola per educare i nostri ragazzi a una sana attività sportiva”.
L’Assessore ha concluso ricordando che proseguirà il suo giro di incontri istituzionali con i rappresentanti delle federazioni, degli enti di promozione e delle società sportive.