E’ al nastro di partenza a Taranto il Primo Festival della Cultura Classica, organizzato dall'Associazione Tarentum Festival, con la collaborazione di sei Licei di Taranto (Aristosseno, Archita, Q. Ennio), Grottaglie, Manduria, Massafra, nonché dell'AICC (nazionale e della delegazione di Taranto) e con la sponsorizzazione di diverse associazioni culturali.
Il Festival si svolge nei giorni 20-21-22 novembre 2014, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Sala c.d. Basilica dell'ex Convento di S. Francesco, in via Duomo, sede tarantina dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Il Festival prevede relazioni di docenti delle Università di Bari e del Salento (prof. Onofrio Vox, prof.ssa Olimpia Imperio, prof.ssa Pasqualina Vozza) e di docenti ed ex docenti di scuole secondarie superiori di Taranto (prof.ssa José Minervini e prof. Adolfo Mele).
Gli studenti dei Licei su nominati, preparati dai loro docenti e diretti nelle performances dal regista Giancarlo Luce, si esibiranno in brani di epica, lirica, tragedia, commedia, filosofia della cultura greca e latina.
Un revival classico nell’ unica “città spartana al mondo….” come l’ha definita nella sua visita in città il ministro Franceschini.