Si svolgerà a Bari domani, 17 giugno, ore 9,00, presso l’aula magna del Dipartimento di Architettura, Costruzioni, Design (ARCOD) del Politecnico (campus universitario) una giornata-studio sugli affitti turistici brevi nelle città italiane. Dinamiche strutturali e iniziative di regolamentazione con un focus dedicato alla città di Bari. Essa costituisce l’approfondimento della ricerca AIRMAP.
L’iniziativa segue due precedenti appuntamenti dedicati al tema: Torino, 22 maggio per un quadro dettagliato delle principali caratteristiche del fenomeno degli affitti brevi: dalla diffusione alle performance economiche; dalla distribuzione geografica alle caratteristiche dei soggetti che gestiscono gli annunci, alla evoluzione nel periodo 2017-2024 e del 25 maggio, presso la sede della Regione Puglia, per presentare un lavoro, Uniba-Poliba, orientato sulla città di Bari.
Sugli esiti di questo percorso e del lavoro analitico sul fenomeno (cfr https://full.polito.it/airmap/), sarà ampiamente presentata la ricerca nazionale e locale dedicata al tema, anche per poter stimolare una riflessione aggiornata sulla costituenda proposta di Legge Regionale sulla regolazione del fenomeno delle locazioni brevi.
La giornata, ore 9,00 sarà presentata dai rettori del Poliba, Umberto Fratino e di Uniba, Roberto Bellotti. Seguiranno due sessioni.
Alle 9,15. Prima sessione.
Le dinamiche strutturali. Presiede Mariella Annese - Politecnico di Bari
Relazione: Il quadro delle città italiane. Loris Servillo - Politecnico di Torino
Intervento: Il caso di Bari. Fabrizio D'Alessandro - Politecnico di Bari
Intervento: Mercato dell'affitto e abitare studentesco. Francesco Prota - Università di Bari "Aldo Moro"
Ore 11:00. Seconda sessione.
Le iniziative di regolamentazione
Presiede, Nicola Martinelli - Politecnico di Bari
Relazione: il quadro della regolamentazione in Italia. Filippo Celata - Sapienza Università di Roma
Intervento: Le lezioni di Barcellona. Giovanna Mangialardi - Politecnico di Bari
Intervento: Il caso della Puglia. Angela Barbanente - Politecnico di Bari
Intervento. Giovanna lacovone - Vicesindaca del Comune di Bari
Conclusioni
Gianfranco Viesti - Università di Bari Aldo Moro
L’iniziativa è curata dal Politecnico di Bari e dall’Università “Aldo Moro” di Bari.










.jpg)


.jpg)

































.jpeg)




-1.jpg)



















































































