Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 28 Aprile 2025

Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace a Reggio

La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è stata celebrata dal Centro Sportivo italiano (CSI) di Reggio Calabria, le scuole, le organizzazioni locali e internazionali e l’UNICRI con un’iniziativa unica: SPORTPEACE25. Le attività, gli incontri e i laboratori sono iniziati il 31 marzo e si sono conclusi il 6 aprile al PalaCsi di Gallina, a Reggio Calabria. La città sta diventando un punto di riferimento per significative esperienze di inclusione, partecipazione e comunità. 

Lunedì 31 marzo si è svolto What a Game, che ha visto protagonista Modenelle di Arghilla, un quartiere difficile e fragile di Reggio Calabria. Qui, il campetto recentemente realizzato dal Comune, è stato trasformato in uno spazio per i diritti e la voglia di giocare di tanti bambini. 

In squadra anche Zvonimir Boban durante la partita contro i pari età del Mirabella (valevole per il Campionato Nazionale di Calcio a 5 Under 12 CSI) organizzata dalla Polisportiva Arghilla a Colori. Boban ha inoltre inaugurato assieme ai bambini il murale realizzato dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria.  

Martedì mattina, al PalaCsi di Gallina si è svolto il Libera Games25: il Torneo polisportivo studentesco, pensato in collaborazione con Libera Reggio Calabria. L’evento è stato promosso per ricordare le vittime innocenti di mafia. Il torneo è stato un evento della memoria per onorare le giovani vittime di mafia del territorio calabrese. Giuseppina Utano, aveva tre anni quando è stata uccisa a San Giovanni di Sambatello. Dodo' Gabriele, ucciso a Crotone a 11 anni mentre giocava a calcetto. Mariangela Ansalone uccisa a Oppido, a nove anni. I primi “capitani” delle squadre studentesche in campo portavano il loro nome.

Mercoledì 2 aprile, il PalaMangione di Gioia Tauro, ha ospitato la partita  Baskin of Emotions. Una serata emozionante con in campo le squadre di Baskin Tiger Gioia Tauro e Inclusion Messina. La partecipazione e l'inclusione sono stati i valori in campo nell'evento promosso in collaborazione con l'associazione Angeli di Pollicino. 

Giovedì 3 aprile, la centralissima Piazza Italia di Reggio Calabria, si è trasformata in una damiera gigante per la partita Una Mossa Per La Pace! I ragazzi, protagonisti assoluti dei percorsi di pace e non violenza, hanno coinvolto genitori, insegnanti e passanti del centro storico di Reggio. Il laboratorio, è stato promosso in collaborazione con la Federazione Dama della Calabria, l'istituto Paritario Nuovi Orizzonti e l'associazione il Bianco e il Nero. 

Venerdì 4 Aprile, gli studenti del Liceo Scientifico e Sportivo Raffaele Piria di Rosarno, hanno partecipato all’incontro: In Campo Giustizia E Pace. Ospiti del dibattito Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, il giornalista d'inchiesta e scrittore Sergio Nazzaro e Marina Mazzini dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).  Si è svolta nel pomeriggio, sempre di venerdì, in modalità mista (in presenza presso la Cracow University of Economics e online per molti altri paesi europei, asiatici e latinoamericani), la Conferenza internazionale Playing is a right. Sport for social inclusion and development: international alliances.

L'incontro è stato aperto dai saluti istituzionali da Kinga Michałowska, Direttrice del Dipartimento di Diritto dell'Università polacca e da Marina Mazzini dell’UNICRI.  Hanno introdotto i lavori Angelo Viglianisi Ferraro (professore di diritto) e Paolo Cicciù, Presidente del CSI Reggio Calabria.

Sono intervenuti i docenti Edyta Figura-Góralczyk (Polonia), Mamta Rathore (India), Karol Magoń (Polonia), Karol Ryszkowski (Polonia) che hanno ricordato quanta feconda è stata in questi anni la collaborazione tra il CSI e il centro di ricerca dell'Università Mediterranea (MICHR) per la realizzazione di importanti opere solidali in Polonia e in Italia (Reggio Calabria).

Durante il convegno, al quale hanno partecipato online professori e studenti di varie nazionalità (dal Brasile al Pakistan, dall'Argentina alla Spagna), è emerso che lo sport è passione, impegno, rispetto e inclusione. È il linguaggio universale che unisce i popoli, insegna il valore della sfida leale e ricorda che insieme si può andare più lontano. 

La settimana di attività e incontri si è chiusa il 6 aprile al PalaCsi con il Trofeo internazionale di pallavolo mista  The Point of Equality. Atleti di varie nazionalità sono scesi in campo per ribadire, ancora una volta, un valore imprescindibile: l'uguaglianza! 

Questa partecipata esperienza sportiva e di comunità è stata realizzata grazie alla preziosissima collaborazione con Arci Samarcanda e con l’Associazione Mindoro Tamaraw. Felicissimi i partecipanti accorsi da ogni parte della Calabria e, durante la partita, protagonisti di giocate e segni che hanno rafforzato l'idea dell'integrazione e della tolleranza attraverso lo sport. 

Una settimana straordinaria che ha coinvolto tutto il territorio Metropolitano di Reggio Calabria, diventato per una volta spazio e luogo privilegiato per promuovere, attraverso il gioco e lo sport, i valori della pace, dello sviluppo e dei diritti troppo spesso negati. La strada, la comunità e la voglia di giustizia, i pilastri di una grande esperienza di fraternità e integrazione. Reggio, finalmente, luogo dove far rivivere la comunità  e la coesione sociale. Una settimana per celebrare la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, resa possibile anche grazie all’importante collaborazione con Medici del Mondo, Associazione Giovani Domani e Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Reggio Calabria.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI