Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 11 Novembre 2025

Conclusa la terza edizione del Premio Castello

Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Premio Castello, ideato e organizzato dall’Associazione Multitracce, diventato in soli tre anni un punto di riferimento culturale per la città di Crotone.

Protagonisti della manifestazione sono stati 22 artisti di talento, che hanno esposto le loro opere nella Torre Aiutante del Castello Carlo V, trasformata per due settimane in una vera e propria galleria d’arte.

Ad aprire la serata conclusiva è stato il presidente di Multitracce, Andrea Coreggia, che ha ringraziato pubblico e partecipanti, ricordando come l’obiettivo del premio sia creare una comunità di artisti pronta a condividere idee e progetti comuni.

Riflettendo sul tema di quest’anno — “I luoghi” — Coreggia ha evidenziato quanto il Castello Carlo V rappresenti un contesto unico e suggestivo per raccontare emozioni attraverso l’arte. «L’arte rende bella la vita e ne alza la qualità» ha dichiarato, sottolineando con soddisfazione le 1.300 presenze registrate nei quindici giorni di mostra: un risultato che conferma la crescente attenzione del pubblico verso l’evento.

Presente anche l’assessore alla Cultura di Crotone, Nicola Corigliano, che ha espresso parole di grande apprezzamento per l’impegno dell’associazione:

«Multitracce merita tanto per il suo instancabile impegno culturale nel territorio. Le associazioni sono il tessuto connettivo della società, e investire in esse significa investire nella comunità e nella cultura».

La serata si è conclusa con la consegna dei due premi principali. Il premio della giuria tecnica (di mille euro), composta da Rossella Lucà, Franco Bartolo Longo e Maurizio Guerra, è andato a Vincenzo Squillacioti per l’opera “Dopo i fasti, la persistenza della memoria”, apprezzata per la capacità di coniugare reale e immaginario in un linguaggio pittorico di intensa suggestione poetica.

Il premio della giuria popolare è stato assegnato a Francesca Mele con “La soglia del tempo”, conquistando il pubblico con la sua sensibilità artistica: l’artista avrà ora la possibilità di realizzare una mostra personale proprio nella Torre Aiutante.

A ricevere menzioni speciali per talento e tecnica sono stati Federica Iuticone, Jessica Crugliano, Veronica Crugliano, Piero La Rosa, Nino Audia, Carmen Zaccuri, Domenico Chirillo e Antonella Mustacchio, a riprova della ricchezza artistica e creativa che il territorio crotonese e non, continua a esprimere

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI