Lunedì 27 maggio, alle ore 18,30, presso i locali della biblioteca “Pier Giorgio Frassati” della Fondazione D’Ettoris, in via Ducarne, 43 a Crotone, sarà presentato il nuovo libro di Mario Decima "Quando il mito è donna” pubblicato da D’Ettoris Editori. Dopo i saluti dell’assessore ai Beni Culturali del Comune di Crotone, Valentina Galdieri, introduce Eleonora Costa, collaboratrice D’Ettoris Editori. Interviene lo scrittore crotonese, Elio Cortese. Saranno presenti l’autore e l’editore.
Cinque racconti, cinque donne affascinanti che con la loro personalità e la loro audacia travolgono il lettore e lo conducono in un viaggio, tutto al femminile, tra mito e realtà. Leggende e fatti realmente accaduti diventano per l’autore incipit ideale per tessere con maestria storie dal sapore antico in cui, sullo sfondo di una Calabria dalla bellezza senza tempo, la donna è protagonista indiscussa. Un testo prezioso che conquisterà con le sue suggestive descrizioni e i colpi di scena anche i lettori più esigenti.
Mario Decima (Crotone 1951), architetto e professore di Costruzioni fino al 2010, ha esordito come scrittore nel 2011 con il racconto I due diavoletti, premiato al Concorso Letterario “Parole Colorate 2012”, Polla città del libro (SA). Seguono Il trionfo dei due diavoletti (2013), Mi chiamerò Francesco (2015) e Il fascino dei miti (2017). Due racconti brevi dal titolo Il fanciullo e il mare e Venivano dall’Africa hanno partecipato rispettivamente alla I Edizione del Premio Letterario di Narrativa e poesia “Il mare sopra, sotto, comunque”, Città di Lodi (2012), e alla III Edizione del Premio letterario “Un mare da leggere”, Gioia Tauro (2014) e sono stati inseriti in due antologie.