"Risolvo la guerra in 24 ore." Questo il messaggio riportato dal Washington Post il 7 aprile scorso, che ha rivelato le dichiarazioni riservate del presidente Usa. Secondo le indiscrezioni, Donald Trump avrebbe confidato la propria convinzione di poter porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, se fosse stato al potere prima dell'invasione russa.
L’idea di una "cessione di territori" da parte di Kiev
Nel caso di una rielezione alla presidenza degli Stati Uniti, Trump ritiene di poter raggiungere una risoluzione convincendo l’Ucraina a cedere una parte del suo territorio. Questa strategia, descritta dal Washington Post - noto per lo scoop sul Watergate - prevede che Trump applichi una pressione diplomatica per facilitare una "pace negoziata" tra i due Paesi.
Secondo quanto riportato da Reuters, Trump ha affermato di aver detto a Putin: "Non farlo, Vladimir, non farlo." Parlando al gruppo conservatore "Women for America," Trump ha aggiunto: "Prima ancora di arrivare alla Casa Bianca, risolverò l'orribile guerra tra Russia e Ucraina. Non sarebbe mai accaduto se fossi stato lì."
"Congratulazioni a Donald Trump per la sua straordinaria vittoria elettorale". Lo ha scritto su X il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Ricordo il nostro grande incontro con il presidente Trump a settembre, quando abbiamo discusso in dettaglio del partenariato strategico fra Ucraina e Stati Uniti, del Piano per la Vittoria e dei modi per porre fine all'aggressione russa contro l'Ucraina. Apprezzo l'impegno del Presidente Trump per l'approccio 'pace attraverso la forza' negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può avvicinare concretamente la pace in Ucraina. Spero che lo metteremo in pratica insieme", ha scritto Zelensky. "Ci aspettiamo un'era di Stati Uniti d'America forti sotto la guida decisa del Presidente Trump. Contiamo sul continuo e forte sostegno bipartisan all'Ucraina negli Stati Uniti", ha aggiunto.
Così Trump torna alla Casa Bianca dopo la sua vittoria schiacciante su Kamala Harris - Riceve le congratulazioni dai leader di tutto il mondo.
Donald Trump torna alla Casa Bianca e diventa formalmente il 47esimo degli Stati Uniti dopo la vittoria schiacciante nel duello contro Kamala Harris, non solo in termini di elettori, ma anche di voti. Dopo la sua vittoria in Wisconsin, Trump ha raccolto 277 elettori, sui 270 necessari. Ha detto in precedenza che "l'America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti" e l'ha definita "l'età dell'oro dell'America". I repubblicani, nel frattempo, hanno vinto anche il Senato.
Donald Trump ha ottenuto una vittoria decisiva in una nazione profondamente divisa. Il presidente eletto repubblicano è riuscito a infiltrarsi nelle alleanze democratiche, capitalizzando sui cambiamenti politici nell'elettorato e capitalizzando sulle preoccupazioni degli americani per l'economia.
L'ex presidente repubblicano – ha conquistato gli elettori disillusi con la promessa che il motto populista "America First" e la cultura conservatrice avrebbero migliorato le loro vite.
Queste sono le prime conclusioni tratte dalle elezioni americane dall'analisi dell'Associated Press, e la vittoria di Trump è stata ora confermata.
Appena ha vinto Donald Trump il Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni ha scritto su X :
A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente.
@realDonaldTrump
L’asse tra Giorgia Meloni ed Elon Musk
Oltre ad aver avuto un ruolo importante nella vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa, Elon Musk, negli ultimi mesi, ha costruito un asse con il Governo italiano. Un asse che non è passato inosservato in Francia.
Le Monde, infatti, ha scritto che Giorgia Meloni sta “coltivando la sua relazione” con Elon Musk e che la presidente del Consiglio “vorrebbe essere l’interlocutrice privilegiata del miliardario statunitense”.
Nel dicembre del 2023, Elon Musk ha partecipato a Roma ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia. In quell’occasione, hanno scritto ancora in Francia, “uno degli uomini più ricchi del mondo è andato a dichiarare nella sua (di Giorgia Meloni, ndr) capitale di avere i suoi stessi nemici”, come la cultura woke, l’immigrazione illegale e il politicamente corretto.
Secondo Le Monde, l’amicizia con Elon Musk rappresenta ora, per Giorgia Meloni, una “passerella supplementare” verso Donald Trump, eletto 47° presidente degli Stati Uniti d’America.
Anche Andrea Stroppa. “braccio destro” di Elon Musk in Italia, ha commentato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane, facendo riferimento anche alle possibili conseguenze che questa potrebbe avere sull’Italia.
“Avete deriso, offeso e provato a diffamare Elon per mesi. Lo avete fatto scendere in campo. Ecco il risultato”, ha scritto Andrea Stroppa.
Poi ha aggiunto: “Per l’Italia il rapporto con gli Stati Uniti sarà straordinariamente positivo. E molte cose dovranno cambiare. Vox Populi Vox Dei”. Secondo Stroppa, “solo due governi europei” hanno “sostenuto fermamente” Donald Trump: “l’Italia e l’Ungheria. Entrambe queste nazioni hanno amministrazioni conservatrici che riconoscono la sua visione”.
Tra i primi a esprimersi anche il vicepremier Matteo Salvini: “Trump farà gli interessi dei cittadini americani, come è giusto che sia. Se, nel perseguire questi interessi, si riuscisse a creare un nuovo equilibrio internazionale, con la chiusura dei conflitti tra Russia e Ucraina e Israele e Palestina, sarebbe l’intero mondo a guadagnarci.
Quindi, sono molto contento di essere stato uno dei pochi in Italia a non aver mai nascosto la mia preferenza per Trump, ma non per tifoseria, bensì per un ragionamento logico e anche per un interesse italiano”, ha detto a RTL 102.5. “Ha votato la gente, bianchi, neri, latini, giovani e anziani. Per la prima volta, Trump ha preso la maggioranza dei voti popolari, non solo dei delegati che poi lo eleggeranno. Hanno votato decine di milioni di uomini liberi.
Sono felice perché una parte della vittoria è anche di Elon Musk, perché sono un sostenitore del futuro e dell’innovazione. Anche per l’Italia e per l’economia italiana, questa vittoria di Trump è una buona notizia. Poi dovremo vedere se dalle parole si passerà ai fatti, perché la fine dei conflitti è un tema determinante per i prossimi anni”, ha aggiunto Salvini, che su X ha scritto anche un messaggio di congratulazioni al vincitore: “Patriottismo, controllo delle frontiere, tagli alle tasse, radici cristiane, libertà di parola, impegno per la pace nel mondo. Negli USA, il buon senso, la passione e la speranza Vincono! Che giornata storica!”.
Intanto l'indice generale dei prezzi della Borsa greca si muove in "verde" con un aumento vicino all'1,5%, sostenuto dal chiaro risultato delle elezioni presidenziali statunitensi.
La vittoria del presidente Donald Trump ha dato impulso ai mercati sia d'oltreoceano che in Europa.
Il mercato interno sembra scontare positivamente il ritorno di Trump alla Casa Bianca, con la GDR che si aggira intorno ai 1.420 punti di inizio sessione, mentre i guadagni sono ancora "misurati" vicino ai 7 milioni. euro. Il quadro è simile nei mercati europei, con i mercati azionari che registrano guadagni di oltre l'1%.
L'indice paneuropeo Stoxx 600 è salito dell'1,15% a 515,41 punti, con il settore sanitario in rialzo del 2,71%.
Negli indici nazionali, il DAX tedesco si è rafforzato dello 0,91% a 8.244 punti e in Francia il CAC ha guadagnato l'1,03% a 7.483 punti. In Gran Bretagna, il FTSE ha guadagnato lo 0,84%.
Nella regione, il MIB italiano guadagna lo 0,69% mentre in Spagna l'IBEX perde lo 0,86%. Vale la pena notare che il settore automobilistico ha registrato un calo dell'1,54%.
Fonte varie agenzie