
Per il 2025, la Commissione europea prevede per l’Italia un deficit pari al 3% del Pil. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Valdis Dombrovskis, presentando le previsioni economiche d’autunno.
Secondo Dombrovskis, Roma ha più volte ribadito l’impegno a mantenere il disavanzo leggermente sotto la soglia del 3%, condizione necessaria per poter chiudere la procedura per disavanzo eccessivo avviata nei confronti del Paese.
Il commissario ha però ricordato che, per arrivare all’abrogazione formale della procedura, saranno determinanti i dati reali del 2025, che verranno certificati da Eurostat ad aprile. Solo allora, ha precisato, la Commissione potrà valutare la chiusura del dossier nel pacchetto di primavera del Semestre europeo, qualora il deficit risulti effettivamente sotto la soglia prevista.
Sul fronte della crescita, Bruxelles stima per l’Italia un aumento del Pil dello 0,4% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025 e 2026. Una dinamica contenuta, ha spiegato Dombrovskis, sostenuta soprattutto dalla domanda interna, in particolare dai consumi delle famiglie e dagli investimenti.
Il commissario ha inoltre sottolineato che, al momento, il Recovery Plan rappresenta il principale motore degli investimenti pubblici. Tuttavia, con la conclusione del Pnrr prevista per il prossimo anno, l’Ue entrerà in una fase del quadro finanziario pluriennale che dovrebbe portare a una ripresa dei fondi e dei programmi di coesione, contribuendo a mantenere attivo il flusso degli investimenti pubblici nel Paese.
Intanto l'Europa punta anche sui giovani ricercatori e assegna 628 milioni di euro a 400 scienziati autori di progetti destinati a dare forma al futuro.
L'ultima tornata dei fondi del Consiglio Europeo della Ricerca destinati ai ricercatori all'inizio della carriera vede l'Italia quarta su 24 Paesi europei con 32 progetti dopo Germania (87), Francia (50) e Paesi Bassi (44), ma seconda su 44 nazionalità nella classifica che comprende anche i ricercatori italiani che lavorano all'estero, come sta accadendo ormai da anni. In questo caso la Germania è ancora prima con 66 premiati, l'Italia ne ha 57 e seguono a distanza Francia (32) e regno Unito (24).


.jpg)






















































.jpeg)



























.jpeg)

































.jpg)





.jpg)









