Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 10 Novembre 2025

L'ecodiesel HVO100 arriva in Sardegna

Una nuova era per i carburanti sostenibili comincia da Chilivani, in provincia di Sassari. Giangavino Dessena, direttore commerciale di Mesu'e Rios: "Abbiamo scelto l'HVO100 per il nostro distributore perché rappresenta un carburante innovativo e sostenibile, capace di ridurre le emissioni, migliorare le prestazioni e contribuire concretamente al nostro impegno per un futuro a basso impatto ambientale"

Per la prima volta in Sardegna arriva l'HVO100, il carburante rinnovabile di ultima generazione. A rendere disponibile è la stazione di servizio Mesu'e Rios, a Chilivani, in provincia di Sassari, grazie alla collaborazione con Costantin. La storica realtà gallurese è la prima in tutta l'isola a erogare questo carburante sostenibile, aprendo le porte a una nuova fase nella transizione energetica dei trasporti.

L'HVO100 (Hydrotrattato Vegetale Oil) è un biocarburante 100% rinnovabile, ottenuto da oli vegetali e residui di lavorazione, che consente una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO₂ rispetto al gasolio tradizionale. Compatibile con molti motori diesel di ultima generazione, può essere utilizzato senza modifiche ai veicoli, rappresentando una soluzione concreta e immediata per una mobilità più sostenibile.

La nuova erogazione sarà attiva presso la stazione Mesu'e Rios in località Chilivani, SP 63 SNC, 07014, e nasce dall'impegno congiunto con l'azienda specializzata nella distribuzione di prodotti petroliferi in tutta l'isola, e Costantin, realtà nazionale leader nella fornitura di carburanti alternativi. "Abbiamo scelto l'HVO 100 perchè è un prodotto nuovo, sostenibile, che offre diversi vantaggi - spiega Giangavino Dessena, direttore commerciale di Mesu'e Rios - come ad esempio la riduzione delle emissioni, la compatibilità con diversi motori, offrendo prestazioni anche migliori rispetto ai carburanti tradizionali. Il prodotto è arrivato nel nostro distributore grazie al gruppo Costantin, che con la sua esperienza e professionalità ci ha garantito l'efficacia di questo e ha contribuito alla nostra scelta. 

Queste sicuramente ci ha aiutato a scegliere questo prodotto che con le sue caratteristiche va a sposare quello che è il nostro obiettivo, ovvero pensare al futuro, un futuro sostenibile, che possa ridurre l'impatto ambientale, e come tale vogliamo essere i primi ad aiutare la nostra società, le nostre aziende e il nostro territorio, a rispettare l'ambiente ea muovere l'energia del nostro territorio."

Mesu'e Rios affonda le sue radici nel 1964, quando Giovanni Gavino Dessena, insieme alla moglie Caterina Migheli, scelse di scommettere su un'area allora destinata quasi esclusivamente ad attività agro-pastorali, avviando un distributore stradale. Nel tempo, l'azienda è cresciuta e si è diversificata: bar-tabacchi, ristorante, servizi per l'agricoltura, e infine il commercio di carburanti e lubrificanti in tutta la Sardegna. Oggi, guidata dai figli e dai nipoti del fondatore, l'impresa continua a investire in tecnologia e sostenibilità, mantenendo intatti i valori di serietà, competenza e attenzione al territorio che da oltre 60 anni ne fanno un punto di riferimento.

Con l'arrivo della HVO 100, Mesu E Rios conferma la volontà di anticipare i tempi e offrire soluzioni moderne, concrete e rispettose dell'ambiente, contribuendo allo sviluppo di un'isola più verde.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – HVO


Con l'acronimo HVO viene indicata la Hydrogenated vegetali oil, un combustibile vegetale idrogenato ottenuto al 100% da materie prime rinnovabili che può essere utilizzato al posto del diesel tradizionale. Da anni è usato nel Nord Europa. Rispetto ad un gasolio convenzionale consente una riduzione delle emissioni fino al 90%. L'HVO viene distribuito da Costantin in tutta Italia con una serie di partner e direttamente alle grandi aziende della logistica e dei trasporti. Rappresenta un esempio di economia circolare: i prodotti di scarto (oli esausti, grassi di origine naturale, ecc.) che dovrebbero essere smaltiti, con aggravio di costi e con un maggior impatto sull'ambiente, vengono invece impiegati per la produzione di biocarburante dall'elevato potere calorifico, maggiore a quello del gasolio di origine fossile ea quello dell'eco diesel tradizionale. 

L'impatto economico è pressoché nullo per gli utilizzatori, considerando la vera natura del prodotto: inquina meno, perché è privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale. Il processo di produzione di HVO100 avviene in due fasi, il primo viene denominato idrotrattamento, le materie prime vengono saturate con idrogeno, e successivamente viene alterata la struttura chimica per conferire le qualità desiderate al prodotto finale.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – MESU'E RIOS


Nel 1964 inizia l'avventura di una famiglia semplice e geniale che con tenacia ha iniziato la storia di Mesu'e Rios. Il capostipite Giovanni Gavino Dessena, nei primi anni '60, coadiuvato in tutto e per tutto dalla moglie Caterina Migheli ha individuato a Mesu'e Rios un'area dove dar vita e realizzare i suoi progetti al tempo alquanto avveniristici. Infatti la zona era da sempre destinata ad attività prevalentemente agro-pastorali, ed impiantare lì un'attività commerciale è stata una vera scommessa. Superando non poche difficoltà, si è iniziato con il distributore stradale, dopo qualche anno il bar-tabacchi e vari servizi per l'agricoltura con mietitrebbia e macchine movimento terra. Nel 1973 si inaugura il ristorante con cucina tipica e un vasto locale per ricevimenti in genere. Sempre nel 1973 pionieri nella commercializzazione di prodotti petroliferi, dapprima con un piccolo deposito e un paio di autobotti, oggi i figli ei nipoti con personale specializzato, consegnano in tutta l'isola carburanti e lubrificanti con un vasto parco macchine. Nel 2014 hanno festeggiato i 50 anni di attività, ripercorrendo con foto, attrezzatura, aneddoti e documenti, l'evolversi dell'azienda. È stato un momento condiviso con tante persone, con le quali hanno avuto rapporti, clienti, fornitori e collaboratori. Nell'occasione si è inaugurato anche il nuovo Deposito di Carburanti, ampliato e ammodernato con le più nuove tecnologie presenti sul mercato. Puntualità, serietà e competenza sono i punti di forza di quest'azienda.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO – COSTANTIN


Costantin Spa nasce il 24 gennaio 1967, a Santa Margherita d'Adige nel Padovano. Ampelio Costantin gettò le basi della società che ancora oggi è gestita e controllata dalla stessa famiglia che l'ha fondata. Costantin SpA fin dal principio pone il suo focus sulla commercializzazione dei prodotti petroliferi liquidi, sia nel settore riscaldamento che in quello produttivo. A fine degli anni '80 Costantin Spa amplia la propria attività concentrando le proprie energie in un nuovo ramo aziendale, ossia, la commercializzazione del GPL ad uso combustione, destinata a diventare uno dei principali core business della società, nel 2006 apre la prima stazione di servizio a marchio Costantin. 

Negli anni successivi la storia della Costantin è contrassegnata da numerose acquisizioni di stazioni di servizi e di società operanti nella distribuzione e commercializzazione di Gpl al dettaglio. Visto l'importante know-how acquisito nella realizzazione e gestione della propria carta carburante, la Costantin Spa, nel 2018, avvia il progetto pagoCO, un servizio sartoriale rivolto agli operatori del settore petrolifero per la gestione e fidelizzazione dei propri clienti business. Oggi il gruppo Costantin Spa, è un'importante realtà del territorio con un fatturato che si aggira attorno a 1,2 miliardi di euro, servendo direttamente, tra privati e aziende, più di 20.000 clienti con la consegna del prodotto a domicilio e avendo una rete di oltre 100 stazioni di servizio a marchio proprio sparse nel nord Italia. La società impiega 112 dipendenti diretti, con un indotto di 500 persone occupate.

 

Fonte : PK COMUNICAZIONE M.Pigozzo

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI