Ecco il caccia alternativo di 5a generazione... L'India svelerà un modello a grandezza naturale dell Advanced Medium Combat Aircraft (AMCA) all'Aero India 2025.Sviluppato da Aeronautics Limited, l'AMCA è un caccia stealth bimotore multiruolo progettato per guidare l'Indian Air Force (IAF) nella quinta generazione.
Si prevede che incorpora tecnologie di intelligenza artificiale per il processo decisionale in una frazione di secondo, capacità di Network Centric Warfare, un deposito interno di armi e, naturalmente, una potente capacità stealth e un sistema di gestione della salute del veicolo.Una caratteristica distintiva di AMCA è la profonda integrazione dell'intelligenza artificiale, che migliorerà la consapevolezza della situazione, rileverà automaticamente le minacce, assisterà in scenari di combattimento complessi e consentirà il coordinamento con i veicoli aerei senza pilota (UAV).
Intanto Atene sostiene di avere voce in capitolo negli accordi di difesa conclusi dai partner europei con la Turchia. Dopo gli interventi a Parigi riguardanti i missili Meteor, la parte greca sta preparando un dossier di protesta all'Italia, per il fatto che non è stata notificata prima del trasferimento della Piaggio Aerospace alla turca Baykar.
La questione della possibile vendita di missili aria-aria Meteor da parte del consorzio multinazionale europeo MBDA alla Turchia è stata discussa in un incontro martedì scorso, a margine del vertice informale dell'Ue a Bruxelles, tra il primo ministro Kyriakos Mitsotakis e il presidente francese Emmanuel Macron.
Secondo quanto riportato, durante l'incontro a tu per tu con il presidente francese, che si è svolto in un'atmosfera positiva, il primo ministro ha chiesto di essere informato sugli sviluppi, con Macron che ha confermato le discussioni, ma ha detto che il raggiungimento di un accordo non dovrebbe essere dato per scontato. Parigi ha chiarito che la Gran Bretagna, non la Francia, è la chiave per la potenziale vendita dei missili.