Login webmaster  
 
Utenti online
16 utente(i) online (15 utente(i) in Articoli)

Menu
Il sito web del "Il Corriere del Sud" è stato rinnovato ed è raggiungibile all'indirizzo http://www.corrieredelsud.it
Il presente sito non è più aggiornato ma è mantenuto per consentire la consultazione di vecchi articoli.
Articoli :: Spettacolo


Nel tracciare la monografia di un musicista ci si può immergere nel suo mondo per esser il più fedeli possibile nella trasposizione su carta della storia, biografica e artistica, che lo riguarda.
Ma si può dar conto dell’esperienza di un compositore, ed è questo forse il modo più naturale, anzitutto eseguendolo, dopo averne penetrato a fondo la poetica, assorbito l’humus affettivo, studiato le frequentazioni, visionato i luoghi abitati, visitato gli ambienti vissuti, metabolizzato le partiture.
Con il cd Al Home With Zindars il pianista siciliano Luciano Troja è riuscito in un’operazione del genere, per certi versi biomusicale nonchè di repechage, selezione e riproposizione solistica della musica di Earl Zindars, grande amico e apprezzato collaboratore di Bill Evans.
L’album è rivolto agli appassionati di jazz attenti alla conoscenza delle maggiori personalità autoriali oltre che attratti dai riflettori dei festivals.
Di Zindars, dopo accurato studio dei songbooks recuperati, sopralluoghi at home, incontri con i familiari, Troja ha ricomposto una rilettura dell’uomo e del musicista in quindici brani frutto della propria personale osservazione partecipata.
Si è trattato di un immedesimarsi organico che mette in luce i caratteri principali del comporre di questo autore americano di origine armena scomparso da un quinquennio: sensibilità, intimità, intensità, lirismo, moderazione, modulazione.
E nel contempo rappresenta un omaggio in memoriam, in particolare in Earl And Bill che Troya dedica ai mèntori Zindars ed Evans, all’interno di questa ricerca in the fiedback confluita in un disco per “piano solo“ di valenza sia documentale che artistica.

Amedeo Furfaro
<< >>
Trackback
  • URL: http://www.corrieredelsud.it/site/modules/article/view.article.php?c40/23475
  • Trackback: http://www.corrieredelsud.it/site/modules/article/trackback.php?23475
Rate
10987654321
API: PM Email PDF Bookmark Print | RSS | RDF | ATOM
Copyright© a cura della redazione & Il Corriere Del Sud
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Sei il visitatore n.